Findstr: un Comando per Windows come Grep

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Giugno 2009

La shell linux ha il comando grep che permette di cercare nei files, il prompt di windows ha findstr, un comando con le stesse potenzialità, molto utile.

findstr-prompt-windows-grep-linux

Per chi non lo sapesse grep è un comando linux che permette non di cercare files ma di cercare all'interno di files specifici, di files contenuti in una directory, ecc. una qualsiasi parola all'interno di una riga, solo la parola, od altro.

Questo comando del prompt dei comandi potrebbe essere utile per esempio quando si ha un numero elevato di documenti di testo, si ha scritto di una qualsiasi cosa solo su un documento e lo si vuole trovare alla svelta senza aprirli tutti.

Prendendo come esempio lo screenshot che ho fatto, per cercare yuri all'interno del file prova.txt situato sul desktop bisognerebbe digitare nel prompt dei comandi:

findstr "yuri" "C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\prova
.txt"

Per farla più semplice, posizionandosi con il prompt dei comandi nel desktop in questo caso altrimenti nella directory dove c'è il file si digita:

findstr "yuri" prova.txt

Questo è solo il minimo per trovare il testo all'interno dei files, trovate tutte le informazioni sulla sintassi nella guida in linea e supporto tecnico di windows oppure nell'articolo di Microsoft TechNet.

6 commenti su “Findstr: un Comando per Windows come Grep

  1. elisa

    Sono incompetente in materia, e magari dico una stupidaggine, ma confido nella tua pazienza. Questo comando ha una qualche parentela con la funzione di ricerca avanzata che dice "Cerca una parola o una frase all'interno del documento"? Sai, quella che c'è nella finestra "Cerca" di Windows. Era giusto per curiosità.

  2. yuri Autore del post

    ciao elisa, io nella ricerca di windows ho appena "Cerca le parole contenute nel file"... trova le parole si ma appena nel nome del file 😉

  3. elisa

    Non "Cerca le parole contenute nel file", ma "all'interno del documento". Trovi questa voce quando cerchi i "Documenti", poi devi andare in "Utilizza opzioni di ricerca avanzate", poi inserisci la parola che vuoi cercare nel campo "Una parola o frase all'interno del documento".
    Io, ad esempio, ho cercato la parola "fotografia", e mi ha trovato i documenti che la contengono, anche se la parola non c'è nel titolo.
    Magari c'è parentela con il comando che hai descritto, o magari no. Ma mi pare che il risultato sia piuttosto simile.

  4. yuri Autore del post

    Sai qual'è il problema...io non cerco, ho un computer perfettino , cartelle e sottocartelle nominate e divise per categoria tranne il desktop che è un banco di prova per il blog e c**e varie 🙂 , comunque c'è l'eseguibile, magari è usato anche dalla ricerca.

    Ciao elisa.

    p.s.
    io ho xp anche tu?

  5. elisa

    🙂 Sì, anch'io XP. Cerco di essere ordinata, anche se ogni tanto vivo dei momenti di caos totale!

  6. giovanni

    Ma il vantaggio di un comando come FINDSTR.EXE sta nel fatto che lo puoi usare nei file di comandi batch dove non si richiede la presenza dell'operatore. Io lo uso nella rete aziendale nella ricerca telefonica della rubrica aziendale posta su un server. Comodo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.