Fatti un MediaCenter con GeeXboX

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 gennaio 2009

GeeXboX è una distribuzione linux che in soli 19 MB di ISO live od installabile permette di fare un mediacenter, ha tutto il necessario per riprodurre video, musica e streaming.

geexbox-mediacenter-home-theater

Oltre il vantaggio che con GeeXboX è possibile recuperare computer vecchi e poco potenti visto le dimensioni e la leggerezza una cosa molto bella di GeeXboX è che è possibile costruirsi la propria ISO tramite il generatore che vedete in immagine per adattarla alle proprie necessità/preferenze.

Anche se non si vuole personalizzare la iso gli sviluppatori assicurano che auto rileva e funziona con qualsiasi hardware, comunque è meglio costruirsela perchè ci si mette la lingua italiana e si mette a punto al 100%.

Le caratteristiche: con GeeXboX è possibile trasformare qualsiasi computer (windows/linux/mac) in Home Theater perchè può riprodurre la maggior parte dei file audio video; può ascoltare radio in streaming ed anche vedere TV in streaming, il tutto senza aggiungere codec o configurare niente.

Per personalizzarsi la distribuzione bisogna scaricare GeeXboX ISO e GeeXboX ISO Generator, poi si possono personalizzare tutti i parametri ed aggiungere driver per particolari periferiche ed anche musica o video dentro il live cd tramite la sezione "extra files" nella scheda "Packages", appena finito di personalizzare scaricherà automaticamente i software/driver richiesti poi viene chiesto dov'è la ISO e la farà automaticamente.

E le feature di GeeXboX non sono finite, infatti per rendere ancora più semplice il tutto è presente anche GeeXboX Win32 Installer, una volta scaricata la ISO e quest'ultimo bisogna solo avviare GeeXboX Win32 Installer per installare la iso su nella stessa partizione di windows, su usb o altre partizioni.

Qui potete fare il download di GeeXboX, del generatore e dell'installer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.