Fat32Formatter: Formattare in FAT32 Partizioni più Grandi di 32 GB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 luglio 2012

Fat32Formatter è un tool eseguibile per Windows per formattare partizioni anche più grandi di 32 GB con filesystem FAT32, aggira le limitazioni di Windows.

Fat32Formatter

Seppur il filesystem FAT32 non sia recentissimo, a volte è utile ed altre anche indispensabile, con i molti dispositivi di memorizzazione con capacità superiore a 32 GB presenti al giorno d'oggi causa delle limitazioni di Windows non si potranno formattare partizioni, hard disk, schede SD/microSD, ecc. in FAT32 senza programmi per partizionare, Fat32Formatter è un software che formatta in FAT32 grandi partizioni ma può essere definito un tool dato che è eseguibile/portatile, può essere davvero molto utile.

Per chi non lo sapesse dico che, a mio avviso, l'utilità di formattare partizioni con filesystem FAT32 maggiormente la si ha quando si creano partizioni di scambio tra Windows e Linux dato che, seppur il filesystem NTFS sia leggibile/scrivibile da Linux, il filesystem FAT è molto più collaudato quindi vi sarà una minore probabilità di perdita di dati, ma questa è un utilità poco utilizzata e non indispensabile dato anche che su Linux (e Windows) ci sono ottimi software per partizionare.

La maggior parte delle persone avrà invece la necessità di formattare con filesystem FAT32 per garantire una compatibilità con dispositivi di memorizzazione sopratutto esterni, che, verranno attaccati alla TV, alla fotocamera, ad altri computer, e, perchè no, Fat32Formatter può essere utilizzato anche per formattare pendrive USB o schede di memoria.

Anche se Fat32Formatter è davvero intuitivo da usare e non richiederebbe di spenderci parole, per chiarezza dico che questo tool non crea o ridimensiona partizioni, le formatta solamente, però, se ad esempio se avete Windows 7 e non volete installare software per formattare od usare qualche live CD Linux, creare partizioni con Windows 7 non è difficile, anche grazie alla guida che vi ho linkato adesso.

Una volta che avrete creato la partizione con Fat32Formatter potrete formattarla in FAT32 anche se è di dimensione superiore a 32 GB, anche interi hard disk ovviamente, e potrete mettervi dati/copie di dati al sicuro, anche si Windows non andrà più non li avrete persi, io lo trovo davvero un ottimo tool, non trovate?

Da qui potete fare il download di Fat32Formatter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.