Fare Prodotti Pubblicitari in Ad Manager che Rendono

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Maggio 2009

Ecco come fare in Ad Manager prodotti pubblicitari che rendono in termini di guadagno, un buon metodo per controllare AdSense tramite Ad Manager.

ottimizzare-prodotti-pubblicitari-admanager

Premessa: utilizzerò i termini che utilizza Ad Manager, quindi se non lo usate sarà di difficile comprensione, google ha fatto la guida ora anche in italiano ed anche io ho scritto già qualcosa a riguardo ad Ad Manager, cos'è e come iniziare ad usarlo.

Già in un articolo nel blog ufficiale di AdSense viene descritto come ottimizzare AdSense in AdManager, però sorge un problema, a fare come vien detto ovvero si offrono tutte le aree annunci agli inserzionisti.

Ultimamente mi è successo che un inserzionista ha preso di mira il mio blog, ovviamente un bene però è nato un problema, venivano utilizzati i miei posizionamenti, inibendomi di usare le keyword nelle aree annunci.
Dopo aver fatto questo mio esperimento tramite internet ho scoperto addirittura che qualcuno ha un atteggiamento ancora più ostico con gli inserzionisti, ovvero vieta del tutto il suo sito, dice che ci guadagna di più io spiegherò come limitare l'uso agl'inserzionisti di AdWords di solo determinate aree.

Come fare prodotti pubblicitari ottimizzati per AdSense in AdManager

Innanzitutto spiego quello che si andrà a fare: i posizionamenti li si terranno privati mentre agl'inserzionisti si offriranno le aree annunci.

La prima cosa da fare allora è modificare i posizionamenti esistenti deselezionando la casella: "targeting: consenti agli inserzionisti Google di mirare a questo posizionamento", bisogna anche ricordarsi di non metterla quando si crea un nuovo posizionamento.

modificare-posizionamento-rimuovere-targeting

Come fare posizionamenti solo per inserzionisti AdWords in AdManager

Adesso bisogna creare dei posizionamenti solamente per gli inserzionisti di Google AdWords, per far questo cliccare sulla scheda "spazi pubblicitari", nella sotto-scheda "posizionamenti e si clicca "crea nuovo".

Prendendo come esempio il mio blog, dovrei creare 2 posizionamenti da offrire agli inserzionisti, come nome bisogna mettere un nome che indica bene dov'è l'area annuncio, io ho messo anche le dimensioni ed i formati supportati, nella descrizione approfondire ulteriormente il tema del sito ed i contenuti.

posizionamento-per-inserzionisti

Ora ogni posizionamento che è stato appena creato per gli inserzionisti bisogna metterlo nell'area annuncio interessata, andare nella scheda "spazi pubblicitari", nella sotto-scheda "aree annunci", selezionare l'area annuncio ed inserirgli il posizionamento che si offrirà agli inserzionisti.

mettere-posizionamento-in-area-annuncio

Adesso bisogna far vedere agli inserzionisti singolarmente quei posizionamenti, si devono creare dei prodotti pubblicitari.

Come fare prodotti pubblicitari in AdManager

Adesso i posizionamenti unicamente per gli inserzionisti sono fatti, sono nelle rispettive aree annuncio, bisogna solo metterli nei prodotti pubblicitari.

Io mi son creato 3 prodotti pubblicitari per il blog, uno in cui sono presenti solamente i posizionamenti con le keywords ma che comprende tutte le aree annunci (solamente annunci contestuali), invece per gli inserzionisti ho fatto per ogni area annuncio un prodotto pubblicitario che contiene il rispettivo posizionamento per quell'area.

Per fare un prodotto pubblicitario portarsi nella scheda "Spazi pubblicitari", nella sotto-scheda "Prodotti pubblicitari" e premere "Nuovo prodotto pubblicitario".

In quel prodotto pubblicitario mettere soltanto il posizionamento che ha il targeting per gli inserzionisti, il nome, costo, priorità di pubblicazione, targeting, ecc. sono a vostra indiscrezione.

Cestino1, user del forum di assistenza AdSense mi ha fatto venire in mente che; se in questa scheda viene specificato è possibile mettere i prodotti pubblicitari contestuali solo a CPC ed invece i prodotti pubblicitari per targeting o CPM o vice versa, potrebbe essere utile per aumentare ulteriormente i guadagni.

prodotto-pubblicitario-per-inserzionisti

Ora questi prodotti prodotti pubblicitari non verranno visti all'istante dagli inserzionisti, bisogna spettare circa 2 settimane, a me piace questo sistema perchè permette più controllo sugli annunci, tramite le keyword che si vuole usare e comunque gli inserzionisti possono mettere quello che vogliono.

Se volete provare io la guida (facile mi sembra) l'ho fatta, io adesso devo pitturare casa.

Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.

2 commenti su “Fare Prodotti Pubblicitari in Ad Manager che Rendono

  1. Stew

    Ho iniziato da qualche giorno l'utilizzo di Admanager per le inserzioni Adsense, segueno le linee guida della Guida di Google, appena avrò qualche risultato ti faccio sapere.
    P.S ho avuto cali di oltre il 50% da un mesetto a questa parte, spero che con Admanager le cose possano cambiare.Stiamo a vedere.

  2. yuri Autore del post

    Questo mese non va tanto bene neanche il sottoscritto anche se usa AdManager poi adesso c'è appena stato l'aggiornamento del PR, è tutto in fermento google anche se in teoria non dovrebbe centrare con AdSense.

    Ciao Stew.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.