Fare lo Screenshot e Prendere Appunti da Shell

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Aprile 2009

Tramite questi script è possibile fare screenshot da shell, prendere appunti con la shell e anche uno script che fa fare screenshot senza server X.

script-screenshot-appunti-shell

La mia idea originale era quella di fare uno script o trovare un programma che che permettesse di fare lo screenshot senza il server X (in init 3 o con X non funzionante), l'ho trovato ma non lo fa molto bene anche se gli ho smanettato per ore, comunque lo metto potrebbe dipendere dalla mia configurazione di sistema o di moduli aggiuntivi dei driver, non ho hackerato troppo perchè non ho voglia di formattare, fatemi sapere come va a voi.

Per tutti questi metodi non metto i comandi  visto che bisogna ricordarli ma metto uno script che io ho chiamato shot, così si può mettere nella home e digitare con il terminale ./shot in qualsiasi cartella si è senza doversi ricordare i comandi, ricordarsi di renderli eseguibili questi script.

Fare uno screenshot da shell con FBGrab

Per fare uno screenshot da shell...da linux senza nessun window manager l'unica soluzione che ho trovato è fbgrab, praticamente è un programma che cattura i framebuffer e li converte in un'immagine .png.

Per poter installare ed usare fbgrab occorrono le dipendenze di libpng, libz e splin, una volta installate le dipendenze si scarica FBGrab, si estrae, si entra nella cartella estratta da shell e s'installa digitando con make e make install.

Lo script:

#!/bin/bash
fbgrab -d /dev/fb0 -w 1024 -h 768 -b 16 shot.PNG
exit

Qui potete scaricare FBGrab.

Fare uno screenshot da shell con xvd

Questo script permette di fare uno screenshot da terminale tramite l'utilità xwd del server x, crea un file nel formato .xwd di default, però ho aggiunto una riga che lo converte in formato .png e rimuove il file xwd così si potrà aprire con tutto, sia in linux che in windows.

Lo script:

#!/bin/bash
xwd -root -out shot.xwd
convert shot.xwd shot.png
rm shot.xwd
exit

L'utility xwd è inclusa di default in x, se così non fosse qui potete fare il download di xwd (verso la fine).

...Continua la pagina successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.