Far Risaltare il Soggetto con Photoshop

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 ottobre 2008

In questo semplice tutorial spiegherò come far risaltare il soggetto di una fotografia/immagine con photoshop rimuovendo l'attenzione di chi la guarda dallo sfondo.

far-risaltare-soggetto-photoshop

Dall'immagine non è nitidissima la differenza ma non occorre un occhio osservatore per vedere il primo piano del salame con la panna e della polenta bresciani rispetto ai fornelli, il perchè non l'ho messa molto evidente lo si capirà durante il tutorial, cominciamolo.

La prima cosa da fare è ovviamente aprire un immagine o fotografia, cliccare sull'unico livello che avrà con il tasto destro e duplicare il livello.

duplicare-livello-photoshop

Una volta duplicato il livello, si seleziona il livello duplicato, ci si porta su filtro nella barra degli strumenti e si seleziona il filtro "estrai...".
Appena selezionato il filtro estrai verrà aperta una nuova finestra dove si dovrà delimitare i bordi del soggetto che si vuole far risaltare, per far questo c'è l'apposito pennello nella finestra, si deve zummare per delimitare bene i bordi, l'immagine sopra non l'ho fatta risaltare molto perchè non li ho delimitati bene...o uso photoshop o scrivo tutorial 🙂 ,bisogna anche selezionare "evidenziazione migliore" che da una mano.
Alla fine selezionare il secchiello e selezionare le aree che si desiderano mantenere (il soggetto), quando avrete un risultato come il mio...migliore del mio salvate il livello.

estrarre-soggetto-photoshop

Adesso non resta che portarsi sul livello principale selezionare filtro, poi sfocatura e sfocare lo sfondo a piacimento, il soggetto resterà intatto perchè su un altro livello.

controllo-sfocatura-photoshop

Se preferite posso fare solo i link a tutorial in inglese come fanno quasi tutti, per me è meglio averli in italiano e già testati non trovate?

Via Photoshop Tutorials

2 commenti su “Far Risaltare il Soggetto con Photoshop

  1. yuri Autore del post

    se hai qualche trucchetto da dire non ne sono che contento...non è per le leggi dell'ottica è tutto per far risaltare la polenta ed il salame con la panna 😛
    ciao david

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.