Exif Viewer: Guarda Dove hanno Fatto una Foto

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Marzo 2010

Exif Viewer è un'estensione per Google Chrome che fa vedere i metadati GPS EXIF delle foto e permette di vedere dove le hanno fatte.

Exif-Viewer

Le moderne macchine fotografiche digitali od i telefoni cellulari, oltre che inserire nei metadati delle immagini (EXIF) varie informazioni quali colore, zoom, risoluzione, flash ed altre informazioni possono inserire anche coordinate GPS, Exif Viewer oltre che permettere di vederle le estrapola e linka direttamente la mappa.

Questi dati Exif GPS, oltre a soddisfare una "sete" di curiosità e di farsi gli affari di altri per esempio guardando quelli delle immagini presenti nei social network possono essere anche utili, se è stata fatta una fotografia bellissima, per ricordarsi il posto dov'è stata fatta, tramite Geotag è possibile inserirgli le coordinate satellitari, senza scriverlo altrove, tutti gl'altri dati EXIF di una foto possono vedere utili anche a fotografi per vedere che messa a fuoco c'era ed altri dettagli tecnici.

Tornando a Exif Viewer, l'estensione per Google Chrome è semplicissima da utilizzare, una volta installata e dopo aver visualizzato singolarmente l'immagine, aver premuto l'icona dell'estensione, verranno mostrati i dati Exif, se presenti i dati GPS ci sarà il link per vedere la posizione del soggetto e del fotografo, il soggetto è la freccia verde della prima immagine dell'articolo.

GPS-Exif-Viewer

Dico anche che, non mi sono dimenticato di chi non ha Google Crome, per vedere i dati Exif delle immagini, oltre che farlo con programmi è possibile farlo tramite Jeffrey's Exif Viewer, il servizio online a cui invia le immagini Exif Viewer che permette di vedere i metadati exif, anche quelli GPS.

Da qui potete installare Exif Viewer su Google Chrome, qui trovate Jeffrey's Exif Viewer per vedere i dati exif delle vostre immagini o di quelle presenti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.