Esplora il FileSystem nel Browser con dirhtml

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Febbraio 2009

Dirhtml è un programma eseguibile che permette di creare un file index.html per qualsiasi directory si vuole, poi sarà possibile aprirlo con il browser e navigare nel filesystem.

dirhtml-vedere-filesystem-browser-html

Una volta fatti i file index.html di determinate directory tramite dirhtml, sarà possibile esplorare la directory o periferiche esterne tramite il browser, ma i vantaggi possono essere anche altri.

Infatti secondo il mio punto di vista gli utilizzi più interessanti di dirhtml possono essere:

  • Creare un file indice (index.html) di supporti rimovibili e poi farli avviare automaticamente appena inserito il supporto.
  • Fare un file indice di una cartella contenente immagini per poi poterle aprire con il browser e farne l'upload veloce su internet, non solo d'immagini ma anche di files, musica, ecc.

Il funzionamento non è intuitivo visto che è in inglese, però per fare un index.html semplice con le impostazioni di base serve solo selezionare la cartella in "folder..." e farà il file navigabile con il browser.

Se si mette a punto un attimo però, sono molte le opzioni che si possono fare, includere od escludere file, cambiare stile ed anche farli volendo, personalizzare i titoli di directory, scegliere se visualizzare per nome, grandezza, ecc. e molto altro.

Qui potete fare il download di dirhtml che funziona su NT/2000/XP/Vista e con wine anche su linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.