Emosi Sosial: Feedback di eBay Analizzati

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Settembre 2010

Emosi Sosial è un nuovo servizio sperimentale di eBay che permette di comprare ancora più in sicurezza, un'implementazione del feedback di eBay.

Emosi-Sosial

Il Feedback è essenziale e lo è sempre stato per comprare online in sicurezza su eBay, forse è stato il primo modello di web 2.0 per il marketing, in Italia sicuramente ed è anche quello più utilizzato e che permette a persone di fidarsi di fare aste su eBay con la sicurezza relativa che non si riceveranno fregature, Emosi Sosial si potrebbe definire un analizzatore approfondito di feedback, anzi è proprio quello che fa.

Per spiegare il funzionamento di Emosi Sosial mi avvalgo di un esempio realistico:

Se volessi comprare un computer su eBay, oltre guardare il prezzo, scegliere il tipo di spedizione ed il pagamento che desidero, il feedback con percentuale più alta di un'utente mi farebbe anche spendere qualcosa di più perché avrei più sicurezza di non ricevere una bidonata.

Se per pura curiosità o per vedere dettagliatamente tutti i feedback di un'utente di eBay oppure per confrontarne due li visualizzerei normalmente perderei ore, inserendo il nome dell'utente in Emosi Sosial invece vedrei semplicemente in forma di tag cloud i giudizi positivi, quelli negativi e quelli neutrali.

Cliccando su di un "tag" qualsiasi in Emosi Sosial si vedranno i commenti degli utenti, in base alle parole più frequenti nei commenti la dimensione del tag aumenterà e si potranno capire molte cose, non è la stessa cosa dire "affidabile venditore di eBay" od "affidabile venditore di eBay però un po' caro", se ci fossero molti "però", anche con il 99,9% di feedback qualcosa non andrebbe.

Qui trovate i Tools di eBay, vi basta inserire il nome dell'utente di eBay per analizzarne i feedback.

Aggiornamento: dopo il commento di "ww" ho constatato che eBay ha rimosso il tool ma ho comunque messo il link ai nuovi strumenti di eBay.

3 commenti su “Emosi Sosial: Feedback di eBay Analizzati

  1. yuri Autore del post

    Grazie ww, ho aggiornato il link, purtroppo Emosi Sosial non è più presente ma ci sono altri tool interessanti 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.