Eliminare il Testo Category dall’URL del Blog

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Febbraio 2009

Di default in un blog basato su wordpress le categorie vengono chiamate category, opzioni per eliminarlo non ci sono, ecco come toglierlo ed i vantaggi che porta.

seo-togliere-category-url-wordpress

Per togliere il testo category di un url wordpress non bisogna essere dei programmatori, serve solo il notepad se non si posseggono editor di testo più avanzati ed efficienti come notepad++ e si possiede windows, con linux va bene kwrite o gedit.

Per eliminare quel testo category si farà un redirect 301 tramite l'.htaccess, se ad esempio l'url era computer-acquisti.com/blog/category/win...

aggiungendo all'.htaccess:

RewriteRule ^category/(.+)$ https://computer-acquisti.com/blog/$1 [R=301,L]

L'url diventerà computer-acquisti.com/blog/win...

L'eliminazione del testo category potrebbe risultare una cosa superflua ma non lo è affatto, infatti se viene digitata la query di ricerca avanzata "inurl:" in google ed il nome della categoria è lungo non si trova, così si (vedere immagine e l'evidenziamento).

Normalmente gl'url lo si accorciano per avere url S.E.O. friendly, togliendo category si può tenere il testo intero, un vantaggio per il posizionamento non solo quando viene fatta la query ma un vantaggio generale.

Per i più pigri è presente anche Decategorizer che è un plugin che fa questo, necessita però del plugin redirection per fare il redirect 301.

Purtroppo io sto ultimando il tema nuovo, appena lo metto i motori di ricerca dovranno farci l'abitudine, non voglio "scombussolarli" troppo altrimenti lo facevo, consiglio di farlo a chi ha un blog fresco fresco ed anche agl'atri se vogliono così possono allungare il nome delle categorie ed avere vantaggi di posizionamento nei motori di ricerca.

Se volete usare i plugin:

Qui potete fare il download di Decategorizer.

Qui c'è il plugin redirection.

Via WpRecipes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.