DPC Latency Checker: Controlla la Latenza/Velocità

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 marzo 2009

DPC Latency Checker è un programma eseguibile per windows che controlla la latenza/la velocità del sistema, utile per diagnosticare  problemi o migliorare le performance.

dpc-latency-checker-testa-latenza-velocita

Appena leggerete queste righe sentirò le orecchie che mi fischiano per tutti i "retrogrado" che mi direte, però appunto per una questione di latenza io uso ancora la memoria DDR non le DDR2, però si può vedere in immagine che con una spesa minima...normale, con il mio pc che mi son fatto 3 anni fa circa non vado male.

DPC Latency Checker è un programma che, non serve per vedere quale computer va di più per fare sfide (anche), il suo principale utilizzo è quello di diagnosticare se ci sono problemi hardware, o meglio di comunicazione tra hardware e software (driver).

Se tramite DPC Latency Checker riscontraste valori troppo elevati il problema è quasi sicuramente da attribuirsi al Deferred Procedure Calls, usato dai driver direttamente dal kernel. Per risolvere questi problemi si dovrà innanzitutto aggiornare i driver all'ultima versione, se non si dovesse ancora risolvere bisogna disattivare una alla volta le periferiche che causano il calo prestazionale per il sistema dal pannello di controllo/gestione periferiche.

Le periferiche che causano un calo prestazionale per il sistema e che possono causare problemi, come dice il sito stesso di DPC Latency Checker possono essere:

  • Schede di rete per ethernet e wireless LAN (WLAN).
  • Modem interni od esterni.
  • Schede audio.
  • Qualsiasi PCI o PCI Express o comunque schede opzionali.

Se si trova la periferica che causa problemi (rallentamenti): si aggiornano i driver all'ultima versione, se serve la si tiene comunque attiva, e se i driver sono aggiornati, la periferica serve ma influisce pesantemente sulle prestazioni non resta altro che mandare una mail alla casa costruttrice per segnalare il problema ed aspettare gl'aggiornamenti driver.

Qui potete fare il download di DPC Latency Checker compatibile con Windows 2000, XP, XP x64, Server 2003, Server 2003 x64, Vista, Vista x64.

2 commenti su “DPC Latency Checker: Controlla la Latenza/Velocità

  1. cirio

    interessante, anche se sarebbe decisamente migliore se vi fosse una versione anche per s.o linux, in quanto i maggiori problemi di driver&co propietari su sistemi liberi si trovano li.

  2. yuri Autore del post

    appena trovo qualcosa di simile lo metto va 😉
    ciao cirio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.