Disk ARchive, Backup dal Terminale, Ovunque

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Ottobre 2011

Disk ARchive o"DAR" è un software gratuito per fare backup su Linux, Mac, Windows ed altri S.O. con molte caratteristiche ma quella più rilevante è che funziona tramite terminale.

Disk-ARchive-DAR

A parte Linux che possiede già l'ottimo rsync non è scontato che su Windows e Mac OS X siano più utili programmi grafici per fare backup, di più semplice utilizzo sicuramente ma per un'automatizzazione avanzata e personalizzata software come Disk ARchive possono essere migliori, soprattutto per persone che gestiscono più computer.

Si, c'è anche una variante di rsync per windows, non è detto però che piaccia a tutti, Disk ARchive è un'ottima alternativa, le caratteristiche sono ottime, in pratica Disk ARchive permette di:

  • Fare backup di directory e files mantenendo intatti i collegamenti e gli attributi estesi;
  • Filtrare i files o le directory per escludere/includere nel backup solo quello che si vuole;
  • Fare il backup differenziale;
  • Splittare ed unire i backup;
  • Comprimere con vari metodi i backup, i backup compressi potranno essere crittografati;
  • Può eseguire comandi prima o dopo che il backup è terminato, ad esempio lo spegnimento della macchina;
  • Ha vari tipi di accesso ai file, utile in base il supporto dove andrà il backup.

Ovviamente Disk ARchive può anche eseguire backup remoti altrimenti per un utilizzo avanzato, a parte che per essere utilizzato in script, sarebbe inutile e sarebbe sconveniente l'utilizzo di un programma da riga di comando quando esistono buone alternative free con interfaccia grafica.

Altre belle caratteristiche di DAR sono che permette di fare una compressione selettiva, utile se si fa un backup compresso dove al suo interno vi sono files che sono già compressi e che se compressi nuovamente aumenterebbero il tempo necessario per effettuare il backup.

Se si fanno e si archiviano più backup dei stessi file/delle stesse directory con DAR è presente anche "DAR Manager" che permette di ripristinare (relativamente) semplicemente la versione desiderata di un dato file o directory visto che è la funzione di Disk ARchive che memorizza le opzioni di tutti i backup effettuati.

Da qui potete fare il download di Disk ARchive in tutte le sue versioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.