Desktop Virtuali su Windows con VirtuaWin

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Gennaio 2009

VirtuaWin è un programma che permette di lavorare al computer con 4 desktop virtuali, ce ne sono altri di programmi che fanno questo ma VirtuaWin è molto pratico e veloce.

desktop-virtuali-windows-virtuawin

A meno che sia qualcosa di super impegnativo, è difficile immaginare che una qualsiasi persona mentre è al computer stia con un solo programma/finestra aperta, a volte oltre che fastidioso potrebbe anche portare distrazioni avere troppe finestre, VirtuaWin può mettere un po di ordine mentale oltre che ovviamente pulire i desktop dalle finestre.

Faccio un esempio pratico così si capisce meglio:

Se ad esempio io per scrivere un post devo prima trovare le idee, poi trovare un immagine/fare uno screenshot infine scrivere potrei ad esempio; tenere una finestra di firefox nel primo desktop per trovare idee, nel secondo desktop virtuale il programma di fotoritocco, nel terzo desktop una finestra con il post che sto scrivendo e nella quarta scrivania virtuale ci potrei mettere applicazioni di svago come chat, facebook o altre cose.

Veniamo ai pregi di VirtuaWin: può gestire al massimo 160 finestre...non sono poche; per passare da un desktop all'altro sarà sufficente cliccare con il tasto centrale del mouse sul desktop se lo si imposta; sempre così ci si può spostare le applicazioni dalle varie scrivanie virtuali, inoltre se si prende l'abitudine di usare VirtuaWin è presente anche la versione portatile/eseguibile da mettere nella chiavetta usb per virtualizzare i desktop di tutti i computer che si usano.

Inoltre è possibile personalizzare il programma nei tasti di scelta rapida, icone, nomi e moduli aggiuntivi per estenderne le potenzialità.

Qui potete fare il download di VirtuaWin in entrambe le versioni, i moduli e le icone, ricordo che è compatibile con Windows 9x/ME/NT/Win2K/XP/2003/Vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.