Dermandar: Fare Panoramiche Online, Anche a 360°

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Giugno 2012

Dermandar è un pratico e funzionale servizio online per fare fotografie panoramiche, anche a 360 gradi, è semplice da usare ed assicura un buon risultato.

Dermandar

Se è vero di recente ho presentato AutoStitch che è un software per windows che permette di creare immagini/fotografie panoramiche, e, come ho detto in quell'articolo ci sono anche applicazioni che permettono di farle, è vero anche che l'immediatezza di farle è molto importante, ovviamente non trascurando la qualità delle fotografie panoramiche, l'utilizzo di Dermandar è semplice, le fotografie panoramiche che fa hanno un'ottima risoluzione e si possono anche scaricare ed in più possiede altri vantaggi.

Essendo un servizio online infatti Dermandar le fotografie panoramiche permette di condividerle, geolocalizzate oppure no, pubblicamente o privatamente, guardare quelle altrui ed inoltre, la particolarità più interessante del servizio web è che crea immagini panoramiche normali od a 360° navigabili, più o meno come lo sono quelle di Google Maps.

Come usare Dermandar per fare fotografie panoramiche

Anche se come ho detto Dermandar è semplice da usare per chi fosse alle prime armi con il computer e/o per chi non sa neanche una parola d'inglese, una piccola guida d'utilizzo del servizio online è necessaria.

Per prima cosa appena si arriva sul sito di Dermandar per creare un'immagine panoramica bisogna creare un account semplicemente premendo il link "Sign Up", dopo essersi registrati premendo "My Account" e selezionando "Create Panorama" si potrà fare il panorama.

La prima operazione da fare per creare un panorama sarà quella di selezionare il tipo di panorama che vorrete creare, ovviamente si seleziona quello a 360° solamente se sono state scattate immagini in sequenza fino a coprire un campo visivo di 360° altrimenti selezionate l'altra opzione, subito dopo vi farà selezionare le immagini ed in poco tempo (dipende dalla velocità della connessione e dalla grandezza dei files) il panorama sarà pronto e/o "navigabile".

Fare-Foto-Panoramica-Online-Dermandar

Dopo che Dermandar ha creato l'immagine panoramica assemblando le vostre foto, tramite la finestrella blu che apparirà potrete selezionare "Save large image to your disk" per scaricare la foto panoramica, premendo "Upload" potrete salvarla online, dargli un titolo, renderla visibile o no e selezionare sulla mappa dove l'avete fatta, premendo "Hide" vedrete l'anteprima e premendo "Restart" potrete fare un altro panorama, utile se quello che avete fatto non è bello o se l'avete già scaricato e volete farne un altro.

Concludo dicendo che l'unico difetto che ho riscontrato in Dermandar testandolo è che crea fotografie/immagini panoramiche "solo" a 360° e non a 360° x 180° quindi consiglio di scattare una sequenza di fotografie con la fotocamera rivolta verticalmente e non orizzontalmente se volete creare una panoramica con Dermandar, in questo modo l'angolo di visuale sarà maggiore.

Qui trovate Dermandar dove potrete fare le vostro fotografie panoramiche online senza installare niente sul computer, l'unico requisito per usarlo è Flash Player, c'è anche il link per scaricare l'applicazione per iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.