DD-WRT: Firmware del Router Wireless

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Giugno 2010

DD-WRT è un firmware Open Soucre per router wireless ieee 802.11 a/b/g/h/n che ne aumenta le funzionalità/la potenza.

firmware-router-DD-WRT

Aggiornare i firmware di qualsiasi dispositivo hardware dotato degli stessi non è solo che un bene, l'ho detto già varie volte, tramite DD-WRT non si potrà solamente aggiornare i firmware del router wireless, si potrà hackerare il router che non sono firmware originali ma ne possono aumentare di molto le funzionalità.

Dopo una semplice installazione dei firmware Open Soucre DD-WRT è possibile amplificare il segnale wireless, impostare la priorità della larghezza di banda usata dai programmi, si possono impostare regole QoS (Quality of Service), si può fare normalmente il port forwarding hardware tramite il router, si può aggiungere l'autenticazione Radius per comunicazioni wireless più sicure, e, potenzialmente si possono fare un sacco di cose, un vero divertimento per gli smanettoni.

Visto che aggiornando firmware con uno non originale invalidate la garanzia, se avete un router vecchio (non preistorico) o che volete potenziare perchè sapete quello che state facendo, per poter mettere un firmware Open Soucre DD-WRT la prima cosa da fare è portarsi nel "Router Database", la pagina da dove potete controllare i router compatibili con DD-WRT.

Se lo trovate, nell'immagine di questo post si può notare che ha trovato anche il firmware del nuovo Asus WL-330gE, bisogna premere il modello da voi desiderato e verranno mostrati i firmware, per installarli basterà leggere come fare nel Wiki di DD-WRT.

Qui trovate il Router Database di DD-WRT per cercare i firmware, questo è il Wiki di DD-WRT, e, se non sapete cosa farvene ecco come trasformare il router in un ripetitore di segnale wireless.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.