DB Cache Reloaded: Blog WordPress Velocissimo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 settembre 2009

DB Cache Reloaded è un plugin per wordpress rende il blog velocissimo, implementa la cache al database, ecco come funziona e perchè è utile metterlo.

cache-pagine-html-database-wordpress

Quando si parla di cache per velocizzare wordpress solitamente si pensa a WP-Cache o WP Super Cache, entrambi ottimi plugin che velocizzano molto il blog rendendo le pagine statiche, però si può fare di più, DB Cache Reloaded lo fa.

DB Cache Reloaded è il successore di DB Cache, che, ho usato fino ad oggi ma non l'ho recensito perchè non compatibile con wordpress 2.8+, per farlo funzionare correttamente ho dovuto fare modifiche al codice, quindi se lo recensivo era per un numero limitato di persone invece DB Cache Reloaded possono metterlo tutti, non c'è bisogno di toccare niente, s'installa come un normale plugin.

Perché dovrei installare il plugin DB Cache Reloaded sul mio blog?

Per dare una risposta a questa domanda spiego il disegnino qui sopra (l'ho fatto alle 6 di mattina).

Nel disegno il computer è la persona che naviga sul sito, il server è formato da database, processore, le pagine php di wordpress, ecc. e le cache non ci sono, bisogna metterle per aumentare la velocità del blog.

Nella prima situazione, un blog senza cache quando una persona richiede una pagina comunica direttamente con il server, questo trasforma il codice php di wordpress in codice html, controlla tutte le impostazioni del blog nel database e manda la pagina al browser, quando un'altra persona visita quella pagina questa situazione si ripete.

Nella seconda situazione, un blog con cache alle pagine (WP Super Cache e simili), quando una persona richiede una pagina il server "traduce" il codice php del blog in html e controlla le impostazioni di wordpress nel database come prima ma la pagina che ha "tradotto" in html la mette in cache; la prossima persona che visualizza quella pagina il server ha già la pagina html in cache e non deve lavorare, controlla solo le impostazioni di wordpress nel database.

Avendo sia la cache per rendere statiche le pagine, il server lavora solo quando la pagina viene visitata la prima volta, la volta successiva ci sarà la pagina HTML in cache ed anche le query in cache (non tutte), così facendo si risparmia, e di molto la CPU e la memoria del server, lavora solo il disco fisso che cerca nella cache e la banda che spedisce le pagine, ma anche quella lavora di meno perchè ci sono meno richieste.

Conclusione: io se non fosse per le varie cache, le varie compressioni ed altri hack che ho fatto a wordpress avrei dovuto prendere il pacchetto di hosting un po più costoso quindi c'è risparmio di soldi oltre la soddisfazione mia e penso anche vostra nel vedere un blog che va veloce, questo blog va veloce non perchè c'è poco e niente 😉 .

Qui potete fare il download di DB Cache Reloaded, plugin davvero consigliato per rendere il blog molto più usabile.

6 commenti su “DB Cache Reloaded: Blog WordPress Velocissimo

  1. elisa

    Ho provato questo plugin e mi pare che funzioni proprio alla grande. Volevo però chiederti un consiglio sulle opzioni da impostare. Io ho lasciato tutte le impostazioni di default, perché non so bene come regolarmi. Quindi "Fai scadere la query nella cache dopo 5 minuti"; va bene come valore o devo metterne uno più grande?
    Ho anche notato che il plugin di disabilita da solo, e quasi ogni giorno devo riabilitarlo di nuovo. E' normale?

  2. yuri Autore del post

    Dunque, io, alzando i 5 minuti noto rallentamento, sarà per il traffico del blog, invece di lavorare di più la CPU del server lavora di più il disco fisso quindi ottimizza poco, tu, se non hai tantissimo traffico puoi anche alzarlo (non troppo 15/20 min.), è tutta cache...velocità.

    Poi ti consiglio di disattivare le statistiche (cancella la riga da tutto quello che c'è scritto), sono inutili e controproducenti, ovvero, ogni volta che viene richiesta una pagina vengono fatte le statiche, e , il plugin serve per evitare continue chiamate e se chiama lui...

    Ciao Elisa!

  3. mimo

    Ciao Yuri, volevo chiederti se tu usi solo Db cache releaded lo usi insieme a Wp Super cache.

  4. yuri Autore del post

    Magari fosse così semplice, non tutti (ovviamente) ma molti metodi per ottimizzare li ho messi nel blog, altri devo ancora farli ed altri ancora ne metterò 😉

    Ciao mimo!.

  5. Paolo

    Salve. Volevo chiederti se occorre installare sia DB Cache Reloaded che WP Super Cache o basta solo uno dei due.. se ho capito bene fanno entrambi la stessa funzione... cioè generare una pagina statica di ogni post..sbaglio? Poi volevo chiederti se è vero che queste pagine statiche vanno in conflitto con l'indicizzazione nei motori di ricerca... mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo. Grazie mille Yuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.