Cosa Devi Sapere Prima di Fare un Sito/Blog

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 agosto 2009

Prima di fare/farsi fare e pubblicare su internet un sito o blog bisogna sapere delle cose indispensabili, in questo articolo le riassumo tutte.

cosa-occorre-per-fare-sito-blog

Prima di scrivere cosa bisogna sapere prima di aprire un sito o blog dico che cercherò di scrivere semplicemente tutto quello che serve, forse anche troppo semplicemente e non approfonditamente ma è meglio così, così sarà di più semplice comprensione visto che il "destinatario" di questo post dovrebbe essere una persona che che non ha mai avuto un sito o blog e ne sa praticamente nulla, metterò comunque link ad approfondimenti, interni al blog od esterni.

Prima di aprire un sito o blog bisogna...

La prima cosa in assoluto che bisogna fare un sito o blog è avere in mente almeno una vaga idea dell'argomento che tratterà, e, questa minima idea si andrà espandendo sempre di più, per far questo si può fare una mappa mentale con FreeMind (vedere l'immagine che ho messo in quel post), si creerà un ramo per ogni idea che viene in mente poi si espanderà il ramo con altri sotto-rami quando verranno nuove idee di quella "categoria".

Quando si ha bene in mente cosa si vuole realizzare o far realizzare bisogna scegliere dove mettere quest'idea, i siti web/blog vengono "messi" sull'hosting. Per un sito professionale consiglio di scegliersi l'hosting se è un blog amatoriale potete metterlo su blogger, avrete uno spazio web gratuito in 5 minuti.

Ok, avete deciso la struttura del sito e dove metterlo, non vi resta che realizzarlo, la cosa principale è farlo in linea con la legge italiana, non deve violarla, qui trovate informazioni e potete discutere della legge per internet, bisogna anche ricordarsi di rispettarla in futuro, anche le licenze/diritti intellettuali !.

Una volta assicurati che è in linea con la legge bisogna realizzarlo "fisicamente" a meno che non lo fate fare a qualcuno, qui comincia già a complicarsi la faccenda, bisogna conoscere almeno un po l'HTML anche se verrà fatto un blog su blogger, qui potete studiarvi l'HTML tramite l'ottima guida di html.it, per realizzare pagine web potete usare Kompozer che è un programma gratuito e multipiattaforma per realizzare siti web in html che "supporta" anche gli script.
...Continua la pagina successiva

Un commento su “Cosa Devi Sapere Prima di Fare un Sito/Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.