CorneliOS: Fatti il Sistema Operativo sul Web

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Settembre 2009

CorneliOS è un sistema operativo web based da installare su server che fa da file system virtuale, si possono fare community, fare progetti lavorativi ed altro.

CorneliOS

CorneliOS, infatti, non è solo un sistema operativo, linux forse si avvicina a com'è concepito, perchè, CorneliOS oltre ad essere Free è anche Open Source. Perché dico che non è solamente un sistema operativo; una volta che si mette CorneliOS sul server, non è che si hanno solo le applicazioni dello stesso.

CorneliOS oltre ad essere un sistema operativo sul web è/può fare:

  • Un file system virtuale;
  • Un CMS per crearsi siti web;
  • Una rete virtuale;
  • Un database;
  • Permette di sviluppare applicazioni.

Queste caratteristiche sembrano poche a vedersi, ma, i possibili utilizzi di CorneliOS sono davvero molti, per esempio, si può usare per fare/gestire un sito web, per sviluppare community online, per collaborare in un'azienda visto che è un sistema operativo virtuale multiutente, per giunta è anche un'applicazione web 2.0.

Al momento CorneliOS è ancora in versione Alpha ma perfettamente funzionante, per ora si può solo installare su server BSD/Unix-like però in futuri pensano anche di farlo per server windows/IIS, installarlo, tramite l'installazione di "Easy Web" è semplicissimo, bisogna caricare solo uno script di 12 KB su server ed avviarlo, questo scaricherà i sorgenti da Sourceforge e li installa, se si vuole ovviamente c'è anche l'installazione avanzata, per entrambi i metodi date un'occhiata alla documentazione.

Qui potete fare il download di CorneliOS e qui potete provare CorneliOS, la versione Desktop, le applicazioni e la suite di test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.