Convertire un Foglio di Calcolo Excel in Database SQL

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 marzo 2010

Questo è il metodo che permette di convertire un foglio di calcolo di Microsoft Excel in SQL, sarà possibile creare un database con MySQL.

convertire-excel-in-database-MySQL

In questo post non mi limito a dire come convertire un foglio di calcolo in SQL, ma spiego proprio tutti il procedimento necessario a convertire un foglio di calcolo excel in database MySQL.

Dopo aver anticipato cosa spiego nel post è indispensabile dire a cosa può servire questa operazione; visto che microsoft office è la suite per l'ufficio più utilizzata, se si vuole centralizzare tutto il lavoro in un archivio su server locale o trasformare determinati fogli di lavoro di excel in un sito web collaborativo è necessario un database dove sono immagazzinati i dati, questo è un metodo per crearlo, ora vi lascio alla guida.

Come trasformare un Foglio di calcolo di Excel in un Database MySQL

Prima di dire i vari passaggi necessari per realizzare questo database tramite delle cartelle di lavoro/fogli di lavoro di excel dico a cosa equivalgono nel database MySQL le cartelle di lavoro, i fogli di lavoro e le colonne delle cartelle di lavoro:

  • La cartella di lavoro è il database;
  • Ogni foglio di lavoro è una tabella del database;
  • Ogni colonna della cartella di lavoro è un campo della tabella del database.

Detto questo che si capirà meglio dopo visto che ho fatto l'esempio ora è il momento di trasformare la cartella di lavoro di excel in formato CSV perchè il convettore online "Online CSV to SQL Converter" converte in SQL solo i file CSV:

convertire-excel-in-CSV

Fare questo è molto semplice, aprite il vostro documento di microsoft excel, cliccate "salva con nome/altri formati" e scegliete di salvare in formato "CSV (delimitato dal separatore di elenco) (*.csv)" e lo salvate con qualsiasi nome volete, mi raccomando togliete tutta la formattazione tipo disegni, colori, grafici od altro, solo testo dev'essere, purtroppo Online CSV to SQL Converter (il convertitore online) assegna una tabella solo ad un foglio di lavoro, quindi se avete una cartella si lavoro di excel (un documento) con più fogli dovrete dividerli in più documenti.

Ora il file CSV appena creato lo mettete dove volete, lo trasformeremo dopo in SQL, per adesso non serve, ora creiamo il database, portiamoci in phpMyAdmin e creiamo un database.

creare-database-phpMyAdmin

Il nome del database è indifferente, se avete più fogli di lavoro saranno le tabelle del database che devono chiamarsi rispettivamente come ogni cartella.

Visto che suppongo che chi è interessato a trasformare un foglio di lavoro in un database sia un "professionista" non ho spiegato come fare il database in phpMyAdmin, comunque guardando l'immagine si capisce e nel blog l'ho detto un po di volte.

Dopo questa parentesi è arrivato il momento d'impostare il database in base al nostro foglio di lavoro, io spiego in base a quello che ho fatto ma il procedimento va bene per qualsiasi foglio di calcolo, io mi sono scaricato il CSV da google AdSense, questo ha 6 colonne contenenti data, impression, ecc., seleziono il database creo una sola tabella visto, la chiamo "adsense" e imposto "6" come numero di campi.

creare-tabella-campi-database

Ora, nel passaggio successivo della creazione della tabella bisogna inserire i nomi e tipo di campi in phpMyAdmin ogni campo ha il nome della prima linea (l'intestazione del foglio di calcolo), nel mio caso è la data, il numero d'impressioni, et cetera, questa sarà la struttura del database, in "campo" inserire il nome ed in tipo selezionate "testo".

struttura-campi-database

Come ho detto all'inizio, ogni foglio di lavoro di excel equivale ad una tabella, quindi se avete un documento di excel (cartella di lavoro) con 10 fogli di lavoro dovrete creare 10 tabelle, ognuna dovrà avere come campi le "intestazioni" del foglio di lavoro.

Ora finalmente è arrivato il momento di convertire il file CSV derivato da excel in SQL, fare questo è molto facile, basta portarsi all'applicazione online Online CSV to SQL Converter, riempire il campo "Table Name" con il nome della corrispondente tabella del database selezionare il file e premere "Go >>"

Online-CSV-to-SQL-Converter

Adesso il grosso del lavoro è stato fatto, bisogna lasciare aperta la scheda del browser che ha convertito il file CSV in SQL, portarsi nel database selezionare il pulsante "mostra" presente sotto la sezione "Azione" della tabella appena creata, selezionare ora SQL presente tra le lingue di navigazione in alto e si copia/incolla tutto quello che ha convertito Online CSV to SQL Converter e si preme "Esegui".

inserire-SQL-tabella-database-phpMyAdmin

Ora se avete fatto tutto correttamente, guardando la tabella del database la vedrete popolata con i dati che c'erano in microsoft excel...nel documento CSV.

Excel-nel-database-MySQL

Ora potete farvene quello che più vi pare del vostro database, sicuramente sapete già cosa farvene altrimenti non avreste fatto questa procedura, solo io forse l'ho fatta per provare solamente 🙂 , se non sapreste cosa farvene dico una possibilità d'utilizzo non indifferente, se esportate un file CSV di contatti email potreste farvi un database per collezionare una mailing list.

Un commento su “Convertire un Foglio di Calcolo Excel in Database SQL

  1. daniele mariani

    Buonasera sono il presidente di una associazione
    sto chiedendo aiuto per la gestione del nostro ospedale in Guinea Bissau.
    Fino ad ora ci siamo arrangiati con excel ma ora il foglio è diventato molto pesante e complicato nella gestione .
    Vorremmo traformarlo in un database con maschere ecc.. ma noi non siamo in grado di farlo e le aziende che abbiamo contattato ci hanno proposto dei preventivi che vanno oltre le nostre possibilità di spesa.

    Conoscete qualcuno , o seite voi stessi disponibili a darci una mano a livello di volontariato?

    Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio per l'attenzione
    Mariani Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.