Controllare il Posizionamento su più Domini Google

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Ottobre 2008

Se si vuole controllare il posizionamento del nostro sito/blog in google (qualsiasi dominio)  ecco un plugin per firefox che permette di farlo velocemente.

controllare-posizionamento-su-più-domini-google

Esistono servizi web che lo fanno ma farlo con un click è molto più comodo, ecco il plugin di firefox sviluppato da un blog di marketing riesce a farlo.

A parte la query che mi piace molto anche se non m'è arrivata 1/2 visita, in immagine si può vedere che se in una S.E.R.P. seleziono il menu a tendina del plugin Google Global mi è possibile cercare quella query in qualsiasi dominio di google ed è possibile anche fare ricerche mirate per codice d'avviamento postale/per città ecc.

Per impostazione di default Google Global non prevede il dominio di google.it, per poter aggiungere il dominio più importante per i siti italiani o per aggiungerne altro o città per fare un marketing mirato bisogna:

  • Installare il plugin.
  • Andare nelle sue impostazioni e selezionare "Add New Search".
  • Inserire il nome della ricerca esempio Italia/Milano/Roma ecc., il dominio, le lettere IT per l'Italia ed opozionalmente anche città, c.a.p., e opzioni di ricerca avanzata se si vuole.

Un plugin utile per i possessori di siti, curioso per gli utilizzatori normali che vogliono vedere le differenze tra ricerche ed essenziale per chi ha un sito ed un target limitato ad una certa zona.

Qui è possibile scaricare Google Global.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.