Controlla il Monitor LCD con Lcdtest

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 aprile 2009

Lcdtest è un programma per testare per i monitor lcd, utile per regolare il refresh del monitor ma sopratutto per vedere se ci sono pixel bruciati se si deve comprare un LCD nuovo od usato.

lcdtest-test-monitor-lcd

Può capitare a volte che anche monitor lcd nuovi hanno dei difetti,  i pixel bruciati o difettosi non sono visibili subito se non sono pixel sempre accesi o sempre spenti. Una soluzione per non comprare un monitor "scaccione" è di provarlo prima, lcdtest è ottimo per provarlo.

I pixel dei monitor non sono di un solo colore, al loro interno posseggono i colori rosso, verde e blu (Red, Green, Blue o RGB), questi tre colori mescolati fanno vedere tutti quei colori che si vedono sul monitor, se il venditore del monitor vuole fare il furbo, oppure fa vedere che il monitor va bene con lo sfondo di default di windows ad esempio ed è bruciato il colore blu dove c'è il prato di windows potrebbe non notarlo ne lui ne chi lo compra.

Lcdtest è un piccolo programma sia per linux che per windows che può venire utile sia a chi compra il monitor lcd sia al venditore così non si fa una brutta reputazione, con lcdtest si possono vedere sicuramente i difetti dei pixel. Infatti lcdtest fa delle righe orizzontali/verticali o una maglia con i colori rosso, verde, blu, bianco, nero, queste righe possono essere spostate tramite tasti direzionali ed allargate/ristrette tramite i tasti + e -, se c'è un difetto salta subito all'occhio.

Se siete acquirenti, prima di comprare un lcd nuovo/usato o lo comprate a scatola chiusa e lo testate a casa ma con la garanzia in mano e chiedete informazioni riguardo ai pixel difettosi oppure 10 minuti di test con lcdtest e siete sicuri che va bene, se siete venditori ed usate lcdtest "perdete" 10 minuti a testare i monitor ma non perdete clienti 😉 .

Per installare lcdtest su linux basta cercare nei repository oppure bisogna scaricare il tarball e vien detto che bisogna solamente digitare scons una volta estratto, necessita ovviamente della dipendenza di scons, per windows c'è l'eseguibile nel pacchetto dove sono presenti i binari (lcdtest-win32-1.08-2-bin.zip adesso) .

Qui potete fare il download di lcdtest per linux, qui c'è lcdtest per windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.