Controlla gli Hard Disk con GSmartControl

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 aprile 2009

GSmartControl è un programma che diagnostica la salute degl'hard disk presenti sul computer cercando e controllando la tecnologia S.M.A.R.T. che hanno.

gsmartcontrol-test-smart-hard-disk

Innanzitutto, ecco com'è spiegata la tecnologia S.M.A.R.T. su wikipedia, non potrei essere più chiaro:

Il monitoraggio di un disco rigido può predire circa il 60% dei possibili malfunzionamenti. S.M.A.R.T. ha lo scopo di avvisare l'utente o l'amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, in modo che questi abbia il tempo di copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione.

GSmartControl permette appunto di vedere semplicemente ma anche nei minimi dettagli per i più esperti se tutte le funzioni dell'hard disk sono in buono stato di salute.

risultati-test-smart-gsmartcontrol-hard-disk

Fare un test all'/agli hard disk con GSmartControl è molto semplice bisogna solamente selezionare device/perform test dal menu, fatto il test, se non ci sono linee rosse nella scheda "attributes" è possibile continuare ad utilizzare tranquillamente gl'hard disk.

Alcune opzioni interessantissime di GSmartControl:

  • Mette in evidenza automaticamente eventuali anomalie;
  • Permette di attivare/disattivare la tecnologia S.M.A.R.T.;
  • Permette di attivare/disattivare la raccolta dei dati della tecnologia S.M.A.R.T. che è un breve auto-controllo che esegue il disco fisso automaticamente ogni quattro ore senza alcun impatto sulle prestazioni;

Lo scopo per cui si dovrebbe installare GSmartControl è semplice, ovvero prevenire perdite di dati dal disco fisso, fare backup intanto che si è ancora in tempo e sapere quand'è ora di cambiare il disco fisso, il programma è leggerissimo, c'è per windows, linux e mac os x, è gratuito ed installarlo non può fare che bene (anche al portafoglio).

Ricordo che un disco fisso con un solo cluster danneggiato può risultare illeggibile, è meglio verificare se è tutto a posto.

Qui potete scaricare GSmartControl per tutti i sistemi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.