Controlla e Ottimizza Windows con Anvir Task Manager

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 aprile 2009

Anvir Task Manager è un ottimo task manager anche gratuito che non ha solo la funzione di controllare le prestazioni di sistema ma può anche ottimizzarle.

anvir-task-manager-free-controllare-ottimizzare-windows

Anvir Task Manager presente anche in versione a pagamento ma qui mi riferisco alla versione gratuita è un ottimo task manager per windows anche in versione portatile, che non solo visualizza lo stato dell'uso di componenti hardware come cpu, memoria, rete, disco ed anche la batteria dei notebook, può anche ottimizzare le prestazioni di sistema, in questo post descrivo cosa può fare per ottimizzare il sistema.

La prima cosa che salta all'occhio guardando lo screenshot e che Anvir Task Manager è che può gestire i programmi che partono all'avvio di windows e può anche monitorarli questi programmi, non solo con i log ma si possono mettere in una lista che non li farà più avviare se non lo si vuole.

Se non si sa che programma è che parte automaticamente, nella scheda dei programmi che si avviano automaticamente allo startup ed è presente anche in tutte le altre schede la possibilità di controllare il file con virus total, che è una scansione con 32 antivirus online, un ottima cosa per la sicurezza del computer.

strumenti-anvir-task-manager-free-controllare-ottimizzare-windows

Oltre la scheda startup che permette di gestire (attivare o disattivare e controllare con l'antivirus) i programmi che partono all'avvio di windows per velocizzarlo, sono presenti anche le schede:

  • Applicazioni: permette di vedere/bloccare le applicazioni/programmi che sono in uso.
  • Processi: permette di vedere/bloccare/cambiare priorità ai processi che sono in uso.
  • Servizi: permette di vedere e cambiare tipo di avvio ai servizi di sistema, si possono vedere anche informazioni dettagliate
  • Log: ci sono i log che è possibile anche salvare su file, sono inclusi log dei processi, delle applicazioni e dei servizi.

Per le schede applicazioni e processi è possibile vedere anche quante risorse di sistema usano.

Ci sono ancora molte cose che può fare Anvir Task Manager, da segnalare che è presente Tweaker che lo fa la stessa software house, questo è per fare tweak (personalizzare), inoltre è possibile raggiungere tutti gli strumenti amministrativi presenti in windows, è possibile anche usare Anvir Task Manager come task manager di default.

Qui potete scaricare Anvir Task Manager Free per windows XP e/o Vista, installabile od eseguibile o solamente XP Tweaker ma è già incluso in Anvir Task Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.