Contig: Deframmenta Quello che Vuoi

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 novembre 2009

Contig è un programma/file/utility che permette di deframmentare solo quello che si vuole su windows, riduce il tempo della deframmentazione e velocizza windows.

Contig

La frammentazione dei files è una grande scocciatura per chi usa windows, questo perchè è necessario deframmentare l'hard disk/il file system per avere buone prestazioni e d a volte necessita molto tempo la deframmentazione, vuoi perchè si ha un'hard disk capiente o perchè si ha un PC poco potente, Contig permette anche di risolvere questa scocciatura.

Non solo, senza comprare o scaricare software che eseguono la deframmentazione e che
ottimizzano automaticamente con Contig è possibile analizzare quali files sono frammentati e frammentati oppure si può integrare Contig in windows e fare uno script che lo richiama, tramite le operazioni pianificate si potranno deframmentare  automaticamente solo certi files, tutto il sistema o solo certe directory.

Anche se è a riga di comando usare Contig è molto semplice, una volta scaricato ed estratto Contig bisogna entrare nella directory tramite prompt dei comandi e digitare:

Contig.exe -a c:\WINDOWS\system32\ se si vuole analizzare la directory system 32;

Contig.exe -a -s c:\WINDOWS\system32\ se si vuole vedere la frammentazione della directory system 32 e tutte le altre sotto directory;

Contig.exe c:\WINDOWS\system32\ per deframmentare system32;

Contig.exe -s c:\WINDOWS\system32\ come sopra ma anche le sotto directory;

Contig.exe -s c:\WINDOWS\system32\*.exe per deframmentare solo i files eseguibili presenti in system 32 e tutte le sue sotto cartelle.

Per integrare il comando/programma Contig basta spostarlo in c:\WINDOWS\system32\; dico infine che Contig è una delle tante utility presenti nella Sysinternals Suite, se non volete scaricare tutte le utility da qui potete fare il download di Contig, funziona su sistemi operativi windows da windows xp in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.