Consigli per scegliere la scheda di rete wireless

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Maggio 2008

Innanzitutto, preciso, che questi, sono consigli, per scegliere la scheda di rete wireless per computer portatili, ossia le pc-card/network card, attualmente molto economiche, e di facilissima gestione, anche se c'è la possibilità d'installazione su computer desktop .

Per primissima cosa, dovete valutare, il contratto con l'operatore telefonico, o il gestore della rete, e di conseguenza, adattare la scelta, della network card/pc card ad esso.

Riguardo le pc card/network card, dico di evitare, di comprare, schede, a 16 bit se ce ne sono ancora, perché ora sono obsolete, poi, una cosa logica, è essere a conoscenza, della tipologia, di rete presente nella vostra zona, ovvio che se siete in città, e siete coperti dall'hsdpa, non andrete a comprare una PC-card, che supporta solo il gprs e umts, per chi non è coperto dall'hsdpa, non vale il ragionamento inverso, perché il computer è portatile, e potete spostarvi, e magari prendete rete più veloce, ma non potreste usarla, perché, la scheda non la sopporta.

Cosa basilare, è vedere, chiedere al negoziante, il tipo di pc-card, o network card, supportata dal vostro computer, perché, se è un portatile, un po datato, non c'è la possibilità, di montare le schede PCI-express, quelle che, al giorno d'oggi sono più utilizzate e vanno più veloci.

Ovviamente, anche se può sembrare ovvio, controllare, il fattore sicurezza della PC-card/network card, questa deve poter soddisfare queste caratteristiche:

  • avere un ESSID
  • deve poter avere una lista di MAC autorizzati, per connettersi alla rete
  • supportare, la cifratura, WEP, WPA, TKIP, AES e WPA2

Ecco un po di collegamenti interessanti:

La definizione di wikipedia di pc card.

Una guida di eBay, per l'acquisto delle pc card.

Documentazione e driver delle pc card per linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.