Connessione ad Internet più Veloce con TreeWalk DNS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 settembre 2009

TreeWalk DNS è un programma per windows che aumenta la velocità della connessione ad internet installando sul computer una cache DNS, per qualsiasi connessione.

TreeWalk-DNS

Con il "qualsiasi connessione" che ho appena detto intendo dire TreeWalk DNS velocizza tutti i tipi di connessioni ad internet, dal modem a quella più veloce che esista ed anche con qualsiasi ISP, ne spiego il motivo.

Qualsiasi connessione ad internet per raggiungere un'indirizzo internet nel formato umano (http://www.indirizzo-a-caso.com) deve trasformare il vero e proprio indirizzo formato da numeri in lettere, questo è il compito dei DNS, quasi ogni volta che si digita un'indirizzo, lo si ha nei preferiti o si cerca nei motori di ricerca, la connessione chiede al DNS di tradurre i numeri in nomi di dominio.

Dico quasi ogni volta perchè anche il computer, windows in questo caso ha la cache dei DNS, però, tramite TreeWalk DNS questa cache è "eterna", non volatile, a meno che non cambino i DNS dei server dei siti web o che non la si svuoti manualmente.

cache-TreeWalk-DNS

Oltre velocizzare la connessione ad internet, questa cache dei DNS potrebbe essere una soluzione ad alcuni problemi di rete, infatti se il Server DNS del provider che vi fornisce il servizio internet non va, voi, se volete visitare un sito che avete visitato in precedenza e che avete nella cache riuscirete lostesso a visitarlo.

Io, TreeWalk DNS l'ho installato in windows XP e non c'è stato bisogno di far niente, solo riavviare il computer, se ci fossero problemi nel sito ufficiale è spiegato come risolverli, viene detto anche che per connessioni dual-up c'è bisogno di configurare una nuova connessione manualmente, nel sito ufficiale ci sono tutti i dettagli.

Ricordo comunque che l'aumento di velocità non è percettibile la maggior parte dei casi visto che si tratta di millisecondi, prima consiglio di modificare i parametri TCP ed usare DNS veloci per velocizzare la connessione, poi s'installa TreeWalk DNS che anche se fa la cache locale dei dns deve comunicare con internet, usando dns veloci comunica velocemente ed i parametri TCP non li modifica.

Infine dico che TreeWalk DNS, è stato realizzato anche da un programmatore MVP (Most Valuable Professional), uno che se ne intende, quindi la qualità del software è assicurata, e, questo ne continua anche il supporto.

Qui potete dare il download di TreeWalk DNS e leggere tutte le informazioni tecniche se non vi dovesse funzionare bene, per adesso non funziona ancora su Windows Vista, dalla prossima release.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.