Configurare condivisione di file e stampanti su xp

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 aprile 2008

Partendo dal presupposto, che abbiate già una connessione di rete windows xp sp2, e, se avete il firewall di windows xp abbiate attivato l'eccezione, ecco una guida, per poter configurare, condivisione file e stampanti in windows xp.

  • Andate in start/esegui e digitate services.msc, controllate che siano impostati su automatico, i servizi Browser di computer, Network Location Awareness (NLA), Server e Workstation, se non lo sono, fate doppio click sul servizio, e nel riquadro, dove dice tipo d'avvio, scegliete automatico.
  • Adesso andremo a creare la rete, andate in pannello di controllo, e scegliete, installazione guidata rete.
    Cliccate avanti 2 volte, fino a che, non dice scegliere il metodo di connessione, sul computer collegato ad internet sceglierete la prima opzione, mentre ogn'altro computer la seconda, cliccate avanti, e identificate il computer con un nome univoco, diverso dagl'altri (ogni pc il suo). Poi dovrete dare il nome della rete, mshome di default, che va bene, ma potete chiamare con un altro nome, cliccate avanti e scegliete, se condividere file e stampanti nella rete (ovviamente), è molto utile, se possedete una sola stampante per più pc, o se ha capienza maggiore il disco fisso etc.
  • Eseguire le operazioni antecedenti per ogni computer connesso in rete, sarà necessario, essere amministratori del computer, per eseguire le operazioni, poi riavviate di ogni computer.
  • Ora che la rete è creata, se abbiamo scelto di condividere file e stampanti, cliccando col tasto destro, su ogni file o cartella, sarà disponibile, l'opzione condivisione e protezione, e se vogliamo ad esempio, condividere la nostra cartella chiamata condivisione ad esempio, dovremo selezionare l'opzione condividi cartella in rete, e abbiamo la possibilità, di dare un nome per la cartella, e rendere la cartella leggibile e scrivibile (l'opzione, dove dice, permetti cambiamenti).
  • Per visualizzare i file condivisi,è sufficiente andare in start/accessori/esplora risorse, o tramite la barra degli indirizzi (visualizza/barre degli strumenti/barra degli indirizzi se non la visualizzate), e digitare \\nome del computer, dove nome del computer, è il nome assegnato al computer, nella rete, oppure tramite indirizzo ip \\192.168.1.1\ (per visualizzare l'ip, andare in start/esegui, digitare cmd e nel prompt dei comandi digitare ipconfig).
  • Per installare stampanti, che si ha condiviso, andare in pannello di controllo, e stampanti e fax, nel menu a sinistra scegliere aggiungi stampante, successivamente, scegliere stampante in rete, se non viene rilevata automaticamente, scegliere l'opzione "connetti ad una stampante. per cercarne una in rete, selezionare l'opzione e scegliere avanti", e digitare \\nome del computer\nome della stampante, oppure \\nome del computer\, che con aggiunta la \ finale dovrebbe visualizzare tutte le stampanti disponibili, per quel computer, o ancora è possibile visualizzarle, tramite indirizzo ip del computer \\192.168.1.1\.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.