Condividi Files in modo Semplice e in Privato con SiFiEx

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Aprile 2008

SiFiEx o "Simple File Exchange" è un programma per server scritto in php, che, avendo a disposizione un server, uno spazio web oppure un dispositivo in rete accessibile pubblicamente (un NAS ad esempio) permette di condividere files su internet in modo semplice e in privato con chi si desidera senza dover dipendere da hosting, che, anche se free possono essere scomodi ed a volte imporre limitazioni.

Non solo, anche se molto basilare SiFiEx permette anche di crearlo un web hosting di files, dato che si potrà modificare nell'aspetto lo si potrà rendere anche più professionale, se non si desidera solamente condividere files con conoscenti, amici o colleghi può essere anche un possibile guadagno.

La cosa bella di Simple File Exchange però è che non bisogna affidarsi a servizi di terzi per condividere i files, c'è possibilità di settare il limite massimo dell'upload che questi files devono raggiungere, il download di questi files può essere protetto da password, così facendo scarica effettivamente solo chi può dato che chi non ha la password non potrà.

Altre caratteristiche di SiFiEx sono che è possibile, informare mandando un'email contenente il link del file messo sul server ad un amico un collega od a chi volete senza utilizzare client di posta o servizi di terzi, in seguito, chi ha ricevuto il link non avrà evita problemi di configurazione del firewall, di accesso via FTP od altro, sarà un semplice download via HTTP.

L'unico requisito che bisogna avere per installare Simple File Exchange è l'interprete php sul server, che lo hanno anche server Windows, non necessita di database.

Per crearvi il vostro servizio di hosting provato è sufficiente sapere modificare minimamente il linguaggio php e saper modificare il file .htaccess per impostare la sicurezza, da qui potete fare il download di Simple File Exchange, tutta la documentazione, molto semplice la trovate dentro l'archivio .zip che scaricherete.

2 commenti su “Condividi Files in modo Semplice e in Privato con SiFiEx

  1. yuri Autore del post

    strano va si con php 4 e 5, prova a guardare il readme e le configurazioni del server

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.