Con Quale Configurazione di Rete va più Veloce Chrome?

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 giugno 2012

Ecco il semplice metodo che permette di vedere con quali impostazioni o configurazioni di rete permette di navigare più veloce Google Chrome, può essere anche molto più veloce se sistemato.

Chrome-Veloce

Che Google Chrome si progettato anche per garantire la massima velocità durante la navigazione online non è una novità, neanche che le impostazioni di rete quali ad esempio i DNS influiscono sulla velocità di navigazione lo è, per vedere come Google Chrome sfrutta al meglio le impostazioni di rete quindi permette di navigare più veloce però c'è un trucco, può anche velocizzare del 75% la navigazione, in questo articolo dico come vederlo ed impostare quindi Google Chrome.

Chi segue questo blog sa già che nell'articolo dove ho detto come abilitare l'IPv6 su Google Chrome ho già introdotto questa caratteristica, non tutti però leggono questo blog, sempre più gente usa Chrome e magari non lo faceva quando è stato scritto quell'articolo, quindi scriverci un post dedicato non mi sembra una brutta idea, farlo non è istantaneo ma assolutamente non difficile.

Come trovare le impostazioni di rete che velocizzano chrome

Per testare tutte le varie possibili impostazioni di rete che può usare chrome non è assolutamente difficile, la prima cosa da fare è scrivere o copiare ed incollare nella barra dell'indirizzi chrome://net-internals/#tests, nel form presente dopo "URL:" potete scrivere semplicemente https://www.google.it/e poi premete "Start tests":

Impostazioni-Rete-Velocizzare-Chrome

Quello che dovrete guardare è semplicemente l'ultima colonna a destra dei vati test, sono i millisecondi che Chrome impiega per aprire la pagina web, il numero minore corrisponde alle impostazioni migliori per velocizzare chrome, due colonne a sinistra (evidenziato con un rettangolo nell'immagine qui sopra) sono presenti le impostazioni che bisognerà mettere.

Come ho detto nell'articolo che indico come attivare l'IPv6 su Chrome e come ho verificato su vari computer, con diversi sistemi operativi le impostazioni migliori sono quelle di non usare nessun proxy ed abilitarel'IPv6, utilizzare l'IPv6 con Google Chrome ho detto come farlo nell'articolo cui è presente il link in questo post, riuscirete a farlo semplicemente, il resto dipende dalle impostazioni di rete del sistema operativo ma a parte casi particolari come proxy aziendali vanno bene quelle di default. Dopo che avete seguito questa guida per velocizzare Chrome commentate l'articolo dicendo a tutti se vi è migliorata la velocità di Chrome 😉 .

Thanks to first image Shannon Hauser.

4 commenti su “Con Quale Configurazione di Rete va più Veloce Chrome?

  1. capuzzella

    provato..eppure a sinistra esce scritto sempre "FAIL"

  2. yuri Autore del post

    Molto strano, usi proxy?, io sia con Windows che con Linux anche se le velocità cambiano il test lo supero sempre, per me può dipendere o dal firewall, dalle impostazioni di rete "strane" oppure ... fai una scansione con l'antivirus, fammi sapere.

    Ciao,
    Yuri.

  3. capuzzella

    nu..niente proxy....nessun firewall (neanche quello di windows)...potrebbe essere il ruoter che in sè ha qlcosa?

  4. yuri Autore del post

    Ho cercato un po in rete ma non ho trovato soluzione, qualcuno ha il tuo stesso problema ma non c'è una soluzione definitiva, è strano perchè come ti connetti normalmente anche facendo il test dovrebbe connettersi, l'unico consiglio che mi viene in mente ora è quello di vedere com'è impostata la risoluzione proxy di Chrome.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.