Autocompletamento del Testo Ovunque

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Maggio 2010

Questo è il metodo che permette di completare il testo su qualsiasi editor di testo in windows tramite AutoHotkey.

completamento-automatico-testo-AutoHotkey

Con AutoHotkey, un programma che permette di fare script che "interagiscono" con il sistema operativo, un po come greasemonkey su firefox, come ho promesso nel post dove spiego come fare l'auto completamento con word 2007, creando uno script semplicissimo è possibile far si che il completamento di parole avvenga su qualsiasi editor/programma di videoscrittura in windows.

Come fare lo script per completare automaticamente le parole

La cosa essenziale ovviamente è AutoHotkey, si comincia con scaricare il programma da questa pagina, vi consiglio di scaricare la versione eseguibile (il file .zip) visto che non serve installarlo.

Una volta avviato l'eseguibile AutoHotkey.exe vi verrà chiesto di fare uno script, premete "yes" e vi verrà generato uno script d'esempio, lo si andrà a modificare.

In qualsiasi linea vuota, ad esempio sotto else Run Notepad return (è scritto su tre linee), ammettendo che vogliate far completare automaticamente le parole "computer" ed "hardware" vi basterà inserire:

::comp::computer
::hard::hardware

Una volta fatto l'elenco di parole lunghissime, noiose perchè continuate a scriverle od addirittura frasi intere salvate lo script, e riavviate l'eseguibile, scrivendo ora "comp" seguito da uno spazio apparirà la parola "computer", questa comodità può venire utile a chi compila molte cose, scrivendo ad esempio "indirizzo" seguito da uno spazio sarà possibile fare scrivere CAP, paese, via, ecc.

Vi ricordo che nella guida di AutoHotkey è spiegato come rendere uno script un programma eseguibile od installabile se si vuole, potete farvi il vostro programma personalizzato.

Via PCWord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.