Come Velocizzare KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 luglio 2008

Anche se linux con KDE è un accoppiata perfetta anche riguardo le performance è sempre possibile il miglioramento, ecco dei tips per come velocizzare kde.

prestazioni-velocita-kde

Velocizzare l'avvio di KDE:

Per velocizzare l'avvio di KDE senza rinunciare al suono che causa anche questo rallentamento al sistema, è consigliato disabilitare lo splash screen (schermata d'avvio), personalmente impostando la schermata semplice vedo miglioramenti.

Per rendere più veloce l'avvio di konqueror andare nel centro di controllo /componenti di kde/prestazioni di KDE ed abilitare il precaricamento, dove un istanza pre-caricata alla volta lo trovo sufficiente.

Sempre per velocizzare l'avvio di sistema è possibile disabilitare l'impostazione non necessaria che cerca nuovi plugin all'avvio di kde, impostazione in centro di controllo/internet e rete/navigazione web/plugin.

Velocizzazioni varie di KDE:

Sarebbe consigliato per le prestazioni non mettere la wallpaper sul desktop ma usare un colore unico siccome usa meno memoria, personalmente rinuncio a qualche megabyte di memoria.

Disabilitare gli effetti grafici rende KDE un razzo, per disabilitare gli effetti grafici andare in centro di controllo/aspetto e temi ed in centro di controllo/desktop e guardare tutte le opzioni, e rimuoverne un buon 90%: pulsanti animati delle decorazioni finestra, icone animate, segnalazione avvio applicazione, stile, ecc., io questo l'ho fatto e sono soddisfatto a pieno delle prestazioni e comunque è un bell'ambiente.

Guardare se il disco fisso usa la DMA tramite hdparm /dev/sda5 ad esempio, se la usa riporterà using_dma = 1 (on) se non è usata digitare hdparm -d1 /dev/sda5.

Fonte ed ulteriori ottimizzazioni nel Wiki di KDE, la sezione era "KDE Wiki Performance Tips" ma ora risulta rimossa, ci sono informazioni sparse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.