Come Togliere i Bordi delle Finestre su KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Gennaio 2012

Ecco il semplice metodo che permette di togliere i bordi delle finestre su KDE Linux, utile per schermi piccoli o basse risoluzioni, per aumentare l'area visibile.

Togliere-Bordi-Finestre-KDE

Sopratutto quando applicazioni vengono sempre utilizzate a schermo intero e non vengono mai ridimensionate (ad esempio il browser), cosa che su linux, dato anche che ci sono i desktop virtuali è molto probabile, la barra del titolo delle finestre è inutile, riduce la visuale su monitor piccoli o comunque con bassa risoluzione ed è anche antiestetica a volte, ecco quindi come eliminare la barra del titolo ed i bordi di specifiche finestre su KDE Linux.

Detto il perchè può essere utile rimuovere il bordo delle finestre su KDE Linux, ma è utile anche su altri window manager/sistemi operativi, dico che, su KDE, tramite la pressione del tasto destro della finestra, tramite il menu "avanzate" premendo "Senza bordo" è possibile testare come sarà la finestra senza la barra del titolo ne il bordo, impostarlo permanentemente è semplice ed è reversibile, se non piace più si potrà tornare a visualizzare normalmente.

In pratica, tutto quello che bisogna fare per nascondere/eliminare permanentemente la barra del titolo ed il bordo di una finestra su KDE, è che, bisogna: aprire l'applicazione a cui si vuole nascondere il bordo, ad esempio Firefox; andare nelle impostazioni di sistema, nella sezione "Aspetto e comportamento/Comportamento delle finestre/Regolazione delle finestre"; premere "Nuovo..."; nella finestra che si aprirà premere "Rileva proprietà della finestra" e selezionare la finestra di Firefox ad esempio, cliccandovi al suo interno. Nella finestra di dialogo successiva non selezionate niente e premete "Ok", dovreste avere queste impostazioni (la descrizione l'ho messa io):

Impostazioni-Permanenti-Specifiche-Finestra-KDE

Ora non vi resta altro che andare nella scheda "Preferenze", selezionare "Senza bordo", sulla parte destra in corrispondenza dell'opzione appena selezionata aprire il menu a tendina tramite un click e selezionare "Applica dall'inizio" e spuntare la casella a fianco. Premendo "OK" al prossimo avvio di Firefox o del programma che volete non avrete più il bordo della finestra. La finestra si potrà comunque ridimensionare ed ingrandire nella/dalla barra di sistema, e, tramite le impostazioni di KDE potrete rimuovere quando volete la regola specifica per la finestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.