Come Scegliere e Dove Comprare la Memoria Ram

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Maggio 2009

Come ho annunciato ecco il post dove spiego come scegliere e dove comprare la memoria ram del computer, una memoria che costa poco e che va bene.

memoria ram slot liberi e slot occupati

Penso che ovviamente si capisca che, siccome la memoria dev'essere scelta e comprata questa andrà anche montata, cosa assolutamente non difficile, ho già scritto come fare a montare la memoria linkerò il post.

Come scegliere la memoria Ram

Per scegliere la memoria ram che volete aggiungere è necessario sapere il tipo di memoria supportata dal vostro computer, il massimo sarebbe il libretto della vostra scheda madre e vedere che tipo memoria/velocità memoria supporta.

Se non avete il libretto tramite su windows potete usare CPU-Z per riconoscere l'hardware del pc, per la memoria si va nella Scheda SPD, i dati che bisogna annotarsi necessariamente sono il tipo di memoria che è la prima riga in alto, Max Bandwidth che è il valore sotto ed opzionalmente il valore CAS# Latency se volete mettere il dual channel, se usate linux potete usare HardInfo per conoscere i parametri della memoria.

cpu-z-banchi-di-memoria

Potete anche controllare con CPU-z e togliere la memoria prima di comprarla che sull'etichetta applicata sulla memoria c'è scritto molto.

Dove comprare la memoria Ram

Ammettiamo per esempio che avete identificato la memoria ed avete una DDR PC3200 a 200 MHz, è importante che sappiate che 200MHz è la velocità effettiva, troverete memorie come DDR PC3200 400MHz, DDR PC3200 od altro ma è quella, i 400 MHz sono 200.

Io vi consiglio di comprare la memoria su eprice negozio online con ottimi prezzi su componenti informatici, computer, ecc., mi sono preso neanche una settimana due banchi di memoria DDR per il totale di un GB a 50 € neanche, avrei speso la metà se era DDR2. L'ho ordinata e sono andato a prenderla di persona, ci sono i negozi nelle maggiori città d'Italia.

Una volta identificata la memoria che avete vi basta solamente andare nel negozio online che linko tra poco, vi ho già messo la sezione dove ci sono le tutte le memorie disponibili dovete solo scegliere la categoria o la marca del vostro computer, se dovreste prendere la memoria in esempio che è "DDR PC3200" andrete nella sezione "DDR".

Qui trovate le memorie RAM di Amazon, 2 GB li trovate a partre da 15€ circa, qui c'è la mia guida per montare la memoria del computer desktop e questa è una guida di per montare la memoria del portatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.