Come Rimuovere Google Update

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Luglio 2011

Ecco come rimuovere totalmente Google Update da windows, è una buona idea toglierlo perchè influisce negativamente sulle prestazioni del computer.

Come-Disinstallare-Google-Update

Google Update o "Google Updater" in teoria è molto utile, permette di tenere sempre aggiornati i software Google quali Google Earth, Google Picasa, Google Chrome ed altri, non è un software maligno e viene permessa la rimozione, il "problema" avviene quando non è possibile rimuoverlo tramite il pannello di controllo (vedi immagine sopra) ne tramite il menu start, anche se disinstallati, per rimuovere totalmente Google Update, anche il servizio di sistema bisogna utilizzare, come dice (link rimosso) la guida di Google il prompt dei comandi.

Si comincia quindi ad aprire il prompt digitando cmd in "start/esegui" e tramite il prompt dei comandi bisogna spostarsi nella directory dov'è presente Google Update, nel mio caso, su Windows XP ho digitato il comando cd C:\Programmi\Google\Google Update, nella guida di Google il comando è riportato con la "r" alla fine mentre la directory si chiama proprio "Google Update".

Ora digitando il comando GoogleUpdate.exe -uninstall si disinstalla, la guida di Google almeno nel momento in cui scrivo riporta sempre la "r" finale, vi darebbe errore.

Tutto qui Yuri?, no, probabilmente se ora riavviate Windows e controllate il task manager è ancora presente il servizio di sistema che gira in background, il motivo è semplice:

Disinstallare-Totalmente-Aggiornamenti-Google-Update

Oltre aggiornare i programmi made in Google, Google Update aggiorna anche sé stesso, per disinstallarlo totalmente dovrete ora posizionarvi sempre con il prompt dei comandi tramite il comando cd all'interno delle directory presenti nella cartella "Google Update" e digitare nuovamente il comando GoogleUpdate.exe -uninstall.

Fatto questo potrete riavviare il sistema, eliminare totalmente quella directory, dare una pulita al registro con CCleaner ed avrete il sistema con un servizio in meno in background quindi un po più veloce, comunque controllate la presenza di aggiornamenti ogni tanto, magari con l'ottimo FileHippo Update Checker.

2 commenti su “Come Rimuovere Google Update

  1. fracatz

    ma a te te pare serio un sistema operativo come Windows che permette ad un testa di minchia qualsiasi di far partire centinaia di processi, bloccando di fatto il computer?
    Un sistema operativo serio dovrebbe innanzitutto partizionare, evitare che qualsiasi programma vada ad invadere spazi disco senza autorizzazione, o partire da un qualsiasi punto e non da una directory ben stabilita per i processi automatici in modo che l'utente (il proprietario del computer) possa zottare tutti le teste de minghia.
    Però potrebbe esser una cosa voluta proprio per via commerciale, infatti gli utenti meno in buttano il computer e se ne comprano uno nuovo, io invece mi dovrò imporre di studiarmi linux oppure appleOs e sfanculiare definitivamente win

  2. yuri Autore del post

    Ti consiglio Linux (con il quale sto scrivendo adesso), Ubuntu è molto semplice da usare, devi studiare poco e prenderci solo l'abitudine, va benissimo ed è molto più economico di Apple.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.