Come Registrare le Radio in Streaming

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 novembre 2008

Se si ha una programmazione preferita o si sente una bella canzone tramite la radio online in streaming è possibile registrarla facilmente con un Streamripper che è un programma c'è sia per Windows, per Linux e per MAC OS X.

registrare-radio-streaming-streamripper

Streamripper che in immagine vedete su windows con WinAmp è un programma, che, almeno su Windows dopo una configurazione banale che consiste nel dirgli dove immagazzinare la musica ed il formato di output, premendo il pulsante "START" registra la quello che suona la radio online.

Prima di usare Streamripper ovviamente bisognerà installarlo, nessun problema, l'installazione è semplice:

  • Su Windows è un normale file eseguibile che installa come tutti i software, sia il programma che il plugin per WinAmp;
  • In linux è presente in tutti i repository o c'è il sorgente nel caso utilizzaste qualche distribuzione particolare;
  • Per MAC OS X è presente il download;

Streamripper in realtà è il programma e non l'interfaccia grafica per usarlo (ad esempio il plugin per WinAmp), se aveste problemi quindi installate prima il programma e poi un'interfaccia grafica, nella pagina di download che indico in questo articolo ne sono presenti varie.

In fase di sviluppo beta nel momento in cui scrivo è presente anche una versione in Java quindi che non necessita d'installazione ed è multipiattaforma, l'ho provato su Windows ma richiede l'eseguibile di Streamripper quindi tanto vale scaricare il programma originale.

Questa è la homepage di streamripper dove ci sono i link per il download per vari sistemi operativi (se avete linux guardate il repository prima di scaricarlo), se per caso non sapeste che radio ascoltare/registrare ne trovate un infinità su SHOUTcast, mi raccomando, le registrazioni usatele solo per uso personale e non commerciale.

2 commenti su “Come Registrare le Radio in Streaming

  1. Franz

    Molto comodo questo tool..lo installo subito..grazie per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.