Come Pulire il Computer Desktop

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Maggio 2009

La calda stagione sta arrivando e per la manutenzione del computer non c'è niente di meglio che pulirlo, questa è una guida per come pulire il pc.

Visto che ieri hanno tolto la corrente dove abito ho deciso di pulire il computer visto che era un anno che non lo facevo, ho preso l'occasione per fare un po di fotografie così ci faccio anche semplice guida con immagini (non molte).

Occorrente per pulire il computer

  • Un cacciavite a stella.
  • Un pennello piccolo/medio.
  • Panni puliti (meglio se antistatici).

Aprire il Computer

La prima cosa da fare è ovviamente aprire il computer, per farlo solitamente sono presenti due viti nella parte posteriore del computer, svitarle e fare scorrere lo sportello del case verso la parte posteriore del case stesso oppure verso il basso, togliere entrambi li sportelli, prima uno e si pulisce poi l'altro.

aprire-computer-togliere-sportello-laterale

Si comincia a fare Pulizia

Per non fare confusione consiglio di pulire man mano che si smonta cosi possono mettere da parte i componenti/pezzi del computer già puliti così si fa prima il lavoro, almeno io preferisco fare così. Se nello sportello appena smontato del case ci sono ventole cominciate pure a pulirle con il pennello.

Se vengono pulite senza smontarle le ventole si puliscono solo da una parte, per pulirle bene da entrambi i lati delle eliche bisogna toglierle.

pulire-ventola-computer-ventola-pulita

Togliere lo sportello Anteriore

Ormai quasi tutti i computer desktop, anche quelli "originali" hanno la ventola anteriore, questa è molto importante per un'efficiente aerazione del computer perchè fa circolare molta aria. Siccome questa ventola non butta fuori ma aspira aria bisogna togliere anche lo sportello frontale del computer perchè ci sarà molto sporco all'interno.

Questo sportello solitamente è ad incastro, ci sono 4 ganci espandibili all'interno del case, stringerli con le mani dovrebbe essere a sufficienza, se non ce la facete usate una pinza.

Una volta sbloccato toglierlo con cura perchè potrebbero esserci i cavi che collegano le porte usb/cuffie e microfono e luci varie.

togliere-sportello-frontale-computer

In pratica bisogna rimuovere tutta la polvere presente nel computer (con il pennello non con aria compressa!) e rimuoverla per bene dalle ventole così potranno garantire un buon riciclo d'aria e i componenti potranno durare di più, con gli stracci si da una pulita generale.

Schema della ventilazione del computer

Se avete tolto le ventole e non sapete più da che parte montarle ho fatto uno schema della ventilazione del computer, ho messo le frecce che fa il flusso d'aria e le ho numerate per commentarle.

schema-ventilazione-computer

1 La prima ventola è quella anteriore l'unica che immette l'aria nel computer.

2 La ventola 2 è quella sopra il processore e non ci sono dubbi da che parte deve mandare aria, deve raffreddare computer e raffredda un po anche la scheda madre.

3 Anche la ventola numero 3 espelle aria (calore) verso l'esterno.

4/5 Le ventole quattro e cinque sono opzionali, sono attaccate all'alimentatore ed anch'esse espellono caldo dal case.

6 In immagine non si vede ma potrebbe esserci anche la ventola dello sportello laterale, anch'essa espelle il caldo.

Come vedete l'unica che fa entrare aria fresca è la ventola anteriore, per quello che è meglio una ventola più grande, solitamente c'è posto per una ventola da 120 mm, tutte le altre sono di 60 mm.

Suggerimenti

Già che il computer è aperto con il cacciavite svitate di un quarto di giro tutte le viti poi riavvitatele visto che le vibrazioni possono averle allentate, le viti strette dimunuiranno il rumore/le vibrazioni.

Se avete i cavi svolazzanti uniteli con delle fascette, io uso quelle da 3 mm.

Smontate solo fino al punto in cui siete sicuri che riuscirete a rimontare.

Per non far confusione mettete le viti dei vari componenti vicino ai componenti stessi quando smontati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.