Come Non farsi Copiare il Blog/Sito

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Aprile 2009

Con questo script è possibile non far copiare il proprio lavoro, funziona con tutti i siti e permette di non far copiare il sito, blog o forum che sia.

non-fare-copiare-sito-blog-forum

Ogni tanto cerco soluzioni alternative per non farmi copiare perchè m'inca**o davvero parecchio quando vedo mie cose copiate integralmente su altri blog, da quando ho avvertito che segnalo a google sono comunque diminuiti quelli che copiano, adesso segnalo anche adsense o qualsiasi altro programma d'affiliazione senza mandare email per avvisare, segnalo e basta, copiate pure, copiate per far soldi? avete finito.

segnalazione-spam-google

Tornando allo script per non farsi copiare altrimenti stufo chi mi legge ed io m'inca**o per niente, questo è uno semplice script formato da due "pezzi" che serve per non far selezionare il testo delle pagine web, senza selezionare è impossibile anche copiare.

Il primo pezzo dello script va messo subito prima il tag </head> della pagina web (header.php per wordpress) ed è la parte che dice che non è possibile selezionare il teso...per chi copia è troppo difficile scrivere 🙂 , codice:

<script type="text/javascript">
function disableSelection(target){
if (typeof target.onselectstart!="undefined") //IE
target.onselectstart=function(){return false}
else if (typeof target.style.MozUserSelect!="undefined") //Firefox
target.style.MozUserSelect="none"
else //Opera
target.onmousedown=function(){return false}
target.style.cursor = "default"
}
</script>

La seconda parte dello script va messa subito dopo il tag <body> della pagina web e richiama lo script vero e proprio, codice:

<script type="text/javascript">
disableSelection(document.body)
</script>

Questo evita che possono selezionare qualsiasi cosa presente nella pagina web, è possibile anche personalizzare lo script, ovvero se non volete che selezionino solo una determinata area della pagina, ad esempio se avete un <div> che si chiama "content" nel css potete disattivare solamente la selezione del testo del <div id="content"> con il codice:

<script type="text/javascript">
var somediv=document.getElementById("content")
disableSelection(somediv)
</script>

Io l'ho testato con wordpress e funziona egregiamente, non l'ho messo perchè se vedo chi copia gli "taglio le gambe" però le mie pagine devono essere accessibili.

Via: Dynamic Drive DHTML Scripts.

19 commenti su “Come Non farsi Copiare il Blog/Sito

  1. Carlo

    per i blog su Libero come dovrei fare? esiste un rimedio per non far copiare le immagini? (lo so che contro uno screenshot non c'è rimedio che tenga ma non tutti lo sanno fare)

  2. yuri Autore del post

    Non ho mai usato la piattaforma di libero, hai possibilità di mettere il file .htaccess?, se non fosse prova a contattare gl'amministratori e digli di bloccarti l'hotlink anche se penso che l'abbiano già bloccato, male che vada fai il watermark.

    riferimenti:

    Hotlink

    Watermark da Linux, Watermark da Windows

    Ciao Carlo.

  3. SAM

    quello che dici non serve assolutamente a nulla, nel senso che ii siti web possono comunqe essere copiati in svariati modi (purtroppo). sicuramente con questo procedimento si potrà scoraggiare l'utente medio ma la persona + smaliziata riuscirà ugualmente nel suo intento 🙁

  4. yuri Autore del post

    Alla fine a qualcosa serve dai,
    lo so che ci sono metodi (che non dirò) per bypassare questa cosa, però se una persona copia anche così è proprio una cosa voluta e li va stroncato, ci sono tanti modi, io segnalo...la legge non tollera l'ignoranza si dice 😉

    Ciao SAM

  5. Kekkolino

    Ciao Yuri, ho messo lo script nel mio blog e funziona... sai mica se ci sono problemi con google indicizzazionie ecc?

  6. yuri Autore del post

    Indicizzare son sicuro che indicizza perchè il sorgente si vede però come dico a fine articolo non l'ho messo perchè non so come lo vede in termini di accessibilità...non ho ancora chiesto, se vuoi chiedi nel forum webmaster di google, ci si vede li 😉

    Ciao Kekkolino.

  7. Kekkolino

    Ciao Yuri, ho visto che lo script funziona sia con Safari 4 e Firefox 3 ma con internet explorer si puo' copiare comunque... sai perche'?

  8. yuri Autore del post

    Internet explorer...è particolare :D, comunque lo script è del 2006 ma c'è scritto che funziona con explorer 5+, prova a ricontrollarlo 😉

  9. Kekkolino

    boh...a me hanno detto che con IE 7 non funge... personalmente non l ho provato perche' ho safari e firefox e con quest ultimi funziona... ma a quanto pare con internet explorer, che ahime e' usato dalla maggior parte degli utenti, si riesce ancora a copiare...

  10. Kekkolino

    Yuri, mi sai reindizzare da qualche parte su internet per trovare uno script che funzioni su tutti i browser??? ho girato in lungo e largo ma nessuno degli script che ho trovato sono riuscito ad inserirlo correttamente nel mio sito.
    Abbi un po' di pazienza 😀 ma non la voglio dare vinta a quei copioni che sono troppo stupidi per capire come eventualmente aggirare lo script..

  11. rosy

    ciao mi kiamo rosy scs.. ma non ho cpt dove devo metterlo.. [ in k senso nella pagina web?? in HTML x caso.. ? ] baci rOsy!

  12. Alexis

    Ciao sono Alessia volevo sapere come si fa ad andare alla pagina succ.?

  13. yuri Autore del post

    Ciao Alessia, Sotto "termini Utilizzati" c'è scritto "Pagina Successiva", adesso che vedo si è spostato in basso, devo alzarlo appena ho un'attimo.

    Ciao, buon anno,
    Yuri.

  14. Illusione

    Ma, dico, davvero credi di poter impedire anche al più fesso tra i fessi di copiare il contenuto delle tue pagine web?

    Tutto ciò che viene pubblicato online è facilissimamente copiabile. Mettetevi l' anima in pace.

    Volendo ti si potrebbe scaricare l' intero sito per poi metterne in rete un clone. Si può copiare TUTTO, ripeto.

    Non perdete tempo a cercare inutili palliativi mascherati da inesistenti soluzioni. Impegnatevi a creare contenuti originali e ricordatevi che l' imitazione è la più sincera forma di ammirazione.

    Vi auguro una buona giornata.

  15. yuri Autore del post

    Illusione, non ho detto infatti che è impossibile, ho detto che argina, ti dico anche che ce ne sono di fessi che copiano tutto a prescindere, link e non link, ti dico anche che ci sono quelli che si sentono furbi a copiare per poi guadagnare con AdSense, io se li trovo li segnalo, vengono bannati da AdSense.

    Ne ho segnalato uno anche stamattina, non eri per caso tu?; se così fosse probabilmente ti verrà chiuso l'account di AdSense e riceverai una penalizzazione da google...io ci godo solamente.

    P.S.

    Si può fare tutto teoricamente come giustamente dici tu, questo blog (tutto il dominio) ha i diritti d'autore, se si copia si è perseguibili legalmente, e, Tip and Tricks di Computer sono contenuti originali al 100% scritti da me medesimo, non copie/masterizzazioni di blog italiani e/o stranieri.

    Ciao,
    Yuri.

  16. 24sprint

    Ciao, molto interessante il tuo blog. Mi piace anche la grafica, semplica ma molto molto carina. Complimenti!

  17. Roberto

    Oltre al link al tuo blog ho aggiunto anche un link esplicito.
    Mi scuso per il malinteso.
    Utile anche il tuo post, salvato nei bookmarks.
    Ciao e grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.