Come Impostare la Privacy di Facebook

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 maggio 2010

Queste sono le impostazione per la privacy di facebook che consiglio e che ho attualmente impostate, ecco come impostarla.

Impostare-Facebook-Privacy

Dopo il cambio di rotta (solo grafico) di facebook e di come è gestita la privacy, scegliere e vedere cosa condividere, con chi e cosa mostrare solo a determinate persone è ora più semplice, l'immagine qui sopra è praticamente come l'ho impostato io e come consiglio d'impostare Facebook, di seguito ne spiego ora punto per punto i motivi, intanto portatevi nella tab della privacy di facebook per poter apportare subito le modifiche che volete.

Privacy, cosa condividere in Facebook:

Aggiornamenti di stato, foto e post pubblicati da me

Io questa impostazione l'ho settata in modo che quello che scrivo su Facebook sia visibile solo agli amici, d'altronde, perchè far vedere quello che scrivo con chi non si conosce?, consiglio di lasciarla così almeno che non si voglia avere un profilo pubblico, ricordatevi però che tutto quello che si scrive sarà visibile da altri, il capo, la moglie, se sparlate di qualcuno lo potrà vedere, ecc.

Biografia e citazioni preferite

Questa opzione se si lascia condivisibile con tutti, sempre se non si voglia avere un profilo "segreto" non è un male, non c'è niente di sensibile/compromettente nella frase o citazione che c'è nel profilo.

Familiari e relazioni

Qui a me facebook ha impostato automaticamente "Altro" perchè i nome dei miei famigliari non li metto su facebook, ma analizzando quell'"Altro" è impostato su "Solo amici" e "Relazioni" l'ho impostato su "Tutti", se il vostro lui/lei è geloso/a potete impostarlo su tutti così vedono che siete occupati, se invece volete fargli le corna la rendete visibile a tutti e mettete single 🙂 .

Foto e video in cui sono taggato

Io qui ho impostato solo amici perchè odio le foto ma è una mia fissazione, se volete essere visti impostate "Tutti", se volete la privacy "Solo Amici", se non volete essere taggati poi spiego come fare.

Orientamento politico e religioso

Io non ho nessun problema a dire quello che penso in questo campo, qui ho messo "Tutti".

Compleanno

Questa potrebbe sembrare una personalizzazione della privacy di poco conto invece è molto importante, questo perchè molte persone usano come password di qualsiasi cosa il proprio nome e il giorno o mese o anno del proprio compleanno, non vorrete farvi rubare la password da estranei?, impostate a "Solo amici" questa opzione, anche se non usate la data di nascita come password, è utile per la privacy (spam, furto di dati, ecc.).

Possibilità di commentare i post

Che mi commentino gli aggiornamenti di stato gli amici va bene, gli altri chissà cosa pensano, potrebbero scrivere baggianate, impostate a "Solo amici".

Indirizzi e-mail e di messaggistica istantanea

Volete Spam?; questa opzione è doverosamente da impostare a "Solo amici" se non volete ricevere centinaia di messaggi di tutti i tipi nella casella di posta elettronica.

Numeri di telefono e indirizzo

Come sopra ma peggio, oltre a scherzi telefonici, con il vostro indirizzo, magari anche con la vostra data di nascita potreste ricevere email di phishing molto realistiche o potreste subire un furto d'identità.

Ora che sapete come configurare la privacy di facebook, o meglio, come io vi consiglio di configurarla, per modificare le varie impostazioni non dovete far altro che premere "Personalizza impostazioni", ricordatevi che la privacy delle applicazioni è importante anche quella, se non riuscite/sapete chiedete nei commenti che vi darò una mano io appena mi è possibile od altre persone che leggono questo articolo.

Come non farsi taggare su Facebook

Riguardo quello che ho detto prima, ovvero la possibilità di non essere taggati, dopo aver premuto "Personalizza impostazioni" ed aver premuto l'opzione "Foto e video in cui sono taggato" se scegliete "Personalizza" è possibile scegliere "Solo io", non eviterà di essere taggati ma non appariranno più nello stream foto o video in cui ci siete voi, in qualche modo arginerà il fastidio di essere taggati per chi lo è, ovvero, se uno vede che vengo taggato potrebbe pensare di taggarmi a sua volta, se non lo vede non lo pensa.

Concludo dicendo innanzitutto un'ultima considerazione, io ho menzionato solamente "Tutti" e "Solo amici" perchè l'opzione "Amici di amici" equivale a tutti, sopratutto visto che c'è chi fa amici su facebook solo per fare numero e/o non sa nemmeno chi sono/cosa pensano, dico anche che leggeri cambiamenti potrebbero essere normali dato che Facebook ogni tanto si aggiorna, di solito comunque non sono stravolgimenti, questo articolo dovrebbe essere in linea con le impostazioni della privacy di Facebook per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.