Come Impostare la Privacy di Facebook per Aumentarla

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Maggio 2010

In questo articolo trovi le impostazione per la privacy di Facebook che consiglio a chi non vuol mostrare i fatti propri a tutti, ovvero come impostarla.

Impostazioni Aumentare Privacy Facebook
Impostazioni Aumentare Privacy Facebook

Dopo il cambio di rotta (solo grafico) di Facebook e di come è gestita la privacy, scegliere e vedere cosa condividere, con chi e cosa mostrare solo a determinate persone è ora più semplice.

L'immagine qui sopra è praticamente come l'ho impostato io e come consiglio d'impostare Facebook, di seguito ne spiego ora punto per punto i motivi.

Per impostare le impostazioni della privacy di Facebook la prima cosa che devi fare è quella di portarti nella tab privacy di facebook cliccando il link che ho appena messo.

Di seguito dico cosa significano le varie voci delle impostazioni poi potrai gestire come meglio preferisci la tua privacy di Facebook.

Le tue attività

In questa sezione delle impostazioni di Facebook in pratica puoi scegliere chi può vedere i tuoi contenuti.

Chi può vedere i tuoi post futuri?

Tramite questa opzione puoi definire il pubblico preferito per tutti gli aggiornamenti che farai su Facebook. Puoi scegliere tra "Amici", "Tutti" o gruppi di persone specifiche. In passato era presente anche un'opzione "Amici di amici" che era una semplice via di mezzo tra una privacy restrittiva ed il pubblico.

Per aumentare la privacy su Facebook imposta: Amici.

Controlla tutti i post in cui sei taggato

Premendo "Usa registro attività" non solo puoi gestire i post in cui sei stato taggato/taggata in precedenza, puoi selezionare se ricevere gli aggiornamenti quando qualcuno ti tagga.

Inoltre, premendo la rotellina a forma d'ingranaggio, impostando a "Si" solo i tag che approverai manualmente appariranno. Per aumentare la privacy di Facebook consiglio di fare questa impostazione. Puoi prevenire di apparire in fotografie non opportune od in post inutili. Molte persone taggano "tanto per".

Vuoi limitare il pubblico dei post che hai condiviso con gli amici degli amici o con tutti?

Questa opzione è utile se, ad esempio, in passato avevi un profilo pubblico che ora vuoi rendere visibile solo ad amici o ad un gruppo di persone. Premendo "Limita i post passati" e poi nuovamente "Limita i post passati" potrai nascondere i post fatti in precedenza. Anche se pubblici.

In che modo le persone ti trovano e ti contattano

Tramite questa sezione delle impostazioni di Facebook puoi scegliere come altri possono "interagire" con i tuoi contenuti ed i tuoi dati.

Chi può inviarti richieste di amicizia?

Tramite questa opzione di Facebook puoi scegliere da chi vuoi ricevere richieste d'amicizia. In passato era presente anche la voce "Nessuno" ora puoi selezionare "Amici degli amici" e "Tutti".

Per massimizzare la privacy su Facebook, per evitare richieste di persone indesiderate e per non riempire la bacheca di aggiornamenti che molto probabilmente non t'interessano imposta Amici degli amici.

Chi può cercarti usando l'indirizzo e-mail che hai fornito?

Sopratutto se per varie ragioni il tuo indirizzo email lo hanno molte persone, ma allo stesso tempo non t'interessa avere troppi contatti su Facebook puoi limitare chi ti può cercare.

Le impostazioni possibili sono "Amici", "Amici degli amici" e "tutti". Per massimizzare la privacy su Facebook seleziona amici, utile anche per prevenire il contatto da parte di spammer che hanno l'indirizzi email di altri.

Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?

Come per l'impostazione riguardante l'indirizzo email è possibile selezionare se si vuole essere trovati su Facebook da chi ha il proprio numero di telefono.

Anche in questo caso l'opzione che massimizza la privacy di Facebook è l'opzione "Amici". Seleziona quella se vuoi aumentare la privacy di Facebook.

Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?

Se non vuoi che quando le persone che cercano il tuo nome e cognome su Google o sui motori di ricerca appaia il risultato con il tuo profilo di Facebook questa è l'opzione giusta.

Deselezionando "Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo" non verrai trovato/a tramite i motori di ricerca. Deseleziona l'opzione per aumentare la privacy di Facebook.

Se ti cercheranno su Facebook potrai comunque essere trovato/a, anche in base email e telefono. In base le impostazioni precedenti.

Ora che sai a cosa servono le varie voci delle impostazioni per la privacy su Facebook e come io consiglio di configurarla, se non ho riferito come modificare le varie impostazioni non devi far altro che premere il link "Modifica" per impostarle.

Specifico che queste voci delle impostazioni si visualizzano visitando Facebook da computer desktop. Ti consiglio di modificare le impostazioni della privacy da computer desktop (od emulandolo) dato che è più pratico, tramite una schermata potrai gestire tutte le impostazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.