Come Fare una Finestra Pop-Up

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Novembre 2008

Le finestre pop-up possono essere usate per fare link esterni o interni ad un sito e non fare abbandonare la pagina in cui l'utente sta navigando con vantaggi sia per lui che per il webmaster.

come-fare-popup

Non solo per i Webmaster o comunque i possessori di un sito possono essere utili i link che si aprono in pop-up ma anche per gl'utenti, proprio per questo che io metto i collegamenti con target=" _blank", a me da fastidio se leggo un tutorial od una recensione di un programma o qualsiasi altra cosa e cliccando un collegamento mi fa cambiare pagina perdendo il contenuto, devo sempre aprire i link in una nuova scheda, i pop up lo evitano.

Ecco la definizione di pop-up in pop-up, scusate il gioco di parole.

Wikipedia attribuisce ai pop-up solamente la definizione del marketing o quelli malevoli ma come potete vedere con questo è solamente un aiuto per restare concentrati sull'argomento.

Il codice usato è un pò di javascript assieme al codice per creare normali link html:

<a onclick="window.open(this.href, 'popupwindow', 'width=700,height=6000,scrollbars,resizable'); return false;" href="http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-up" target="_blank" rel="nofollow">definizione di pop-up</a>

Si può vedere che nel pezzo di script è possibile definire oltre che l'apertura al click dell'utente sia dove si vuole aprire la finestra (target) che la relazione del link (rel) della finestra ed anche le dimensioni.

2 commenti su “Come Fare una Finestra Pop-Up

  1. yuri Autore del post

    la finestra viene visualizzata "normalmente" in un'altra scheda perchè viene aggiunto automaticamente il codice di tracking per google analytics

  2. titti

    spiegazione semplice, chiara e...UTILISSIMA per chi non è pratico.
    grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.