Come Fare Photo Sphere, Online, Senza Android 4.2

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Giugno 2013

Ecco l'applicazione online per fare Photo Sphere senza avere un dispositivo con Android 4.2 o versioni successiva, si potranno fare comunque panoramiche a 360°.

Create-a-Photo-Sphere

Sul computer qualunque sistema operativo si utilizzi senza difficoltà è possibile fare fotografie panoramiche a costo zero unendo i vari scatti che sono stati fatti con Gimp oppure se lo si ha con Photoshop, su smartphone e tablet esistono applicazioni (non tutte free) che permettono di farlo, Photo Sphere però è meglio, oltre che panoramiche le fotografie saranno anche navigabili a 360° in orizzontale e/o in verticale, come le immagini 3D presenti in Google Earth, Maps e Street View in pratica.

Come fare una fotografia panoramica con Photo Sphere online

La pagina web "Create a Photo Sphere" offerta da Google per contribuire a creare immagini panoramiche da mettere su Google Maps in teoria per essere usata richiede solamente di un'immagine panoramica 2D, poi, automaticamente aggiungerà i metadati necessari per trasformarla in una panoramica Photo Sphere.

In pratica il servizio web non è (sempre) totalmente automatizzato, dopo aver caricato l'immagine infatti bisognerà definire le caratteristiche della stessa:

Usare-Create-a-Photo-Sphere

Seppur possa sembrare difficile non lo è affatto, dopo aver caricato la fotografia panoramica potete infatti provare a non modificare niente, e, opzionalmente dopo aver inserito il luogo dov'è stata fatta la fotografia premendo "Next Step" verrà fatta automaticamente, altrimenti:

  • Nel primo campo dovrete mettere la gradazione della direzione della fotografia;
  • Nel secondo i gradi del panorama se è in orizzontale;
  • Nel terzo i gradi del panorama se è in verticale, quello più comune.

Una volta fatta la panoramica Photo Sphere con "Create a Photo Sphere" e dopo averla scaricata se verrà aperta con un normale visualizzatore d'immagini si vedrà 2D, su Google+, Android e Google Maps potrete ammirarla e farla ammirare in Photo Sphere, contando che solitamente anche se gli smartphone e tablet hanno un'ottima fotocamera ma quella di macchine fotografiche digitali è meglio è un bel servizio web, non vi pare?

Qui trovate Create a Photo Sphere. Aggiorno l'articolo dicendo che il servizio web purtroppo è stato chiuso.

2 commenti su “Come Fare Photo Sphere, Online, Senza Android 4.2

  1. sara

    Salve, quando ho fatto per la prima volta un commento su questo blog ho erroneamente spuntato "notifica nuovi commenti via email"... ora purtroppo ogni volta che viene aggiunto un commento ricevo quattro email con lo stesso commento. C'è un modo per annullare questo servizio? Grazie!

  2. yuri Autore del post

    Con l'indirizzo email con il quale hai commentato questo articolo c'è solo un commento, comunque, in fondo alla posta che ti arriva c'è il link per gestire le iscrizioni, e puoi anche cancellarti Sara, se non riesci dammi l'email che ti tolgo io dal database.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.