Come fare l’Overclock al Processore

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Marzo 2008

Gli scopi dell'overclock possono essere per avere più prestazioni o per hobby, l'overclock, è, in poche parole aumentare la velocità di clock/calcolo, conseguentemente vi è un aumento delle prestazioni del processore e quindi quelle generali del computer, per ora non mi divulgo con altri tipi di overclock, ma spiego brevemente come fare quello del processore.

Al giorno d'oggi è praticamente impossibile agire direttamente sul circuito switch moltiplicatore del processore, perché vengono bloccati di fabbrica, allora, per fare l'overclock si deve agire sulla frequenza del Fsb, modificandola dal bios.

Per regolare la frequenza di Fsb, una volta entrati nel BIOS dovremo cercare la schermata che si chiama advanced chipset features o semplicemente advanced, questo dipende dal tipo di bios, alcune marche di schede madri, propongono dei parametri di settaggio specifici per, per questo consultare il manuale della scheda madre.

L'opzione che ci permette di modificare la frequenza del Fsb si chiama o Fsb frequency o Cpu frequency, se è imposta su automatico va impostata su manuale per far le opportune modifiche (selezionare l'opzione, con i tasti direzionali, poi premere invio per modificarla).

Normalmente il Fsb è settato a 200 MHz, è consigliato, modificarle la frequenza di 2-4 MHz alla volta, per esempio un processore con clock 3200, aumentando la frequenza di 4 MHz, lavorerà ad una frequenza di 3264 MHz, questa velocità si può calcolare con questa semplice operazione:

( velocità precedente/Fsb ) * Fsb con MHz aggiunti = nuova velocità di clock ossia:

(3200/200) * 204 = 3264

Dato che è un operazione delicata fare l'overclock, consiglio di leggere bene il manuale della scheda madre ed usare un software di diagnostica tipo CPU-Z , per sapere i parametri originali della scheda madre, per conoscere il tipo di processore e molte altre cose. Dopo aver fatto l'overclock consiglio anche di cambiare la pasta termica del processore, con una di alta qualità, e comunque non m'assumo responsabilità se dovesse andar storto qualcosa.

Un commento su “Come fare l’Overclock al Processore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.