Come Aumentare il Traffico del Blog con Facebook

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 dicembre 2008

Dato l'enorme bacino d'utenza presente in facebook, e visto che si può pubblicizzarsi ecco come sfruttarlo per aumentare il traffico/visibilità/visite del blog.

aumentare-traffico-blog-facebook

Sono mesi che ho l'account su facebook ma non l'ho mai usato molto, in questi ultimi giorni invece entro abbastanza spesso ed oltre all'utile servizio che offre di far trovare vecchi amici lo vedo come un social normale network però con una marcia in più perchè fa molta tendenza, tutte quelle persone che guardano, cercano, si divertono...se trovassero il tuo blog o se vedessero cosa scrivi e poi magari gli piace e tornano a farti visita?

Ecco le semplici cose da fare per pubblicizzare il blog:

Note

La prima cosa, quella più scontata da fare è pubblicare delle note con i tuoi post per far questo non ci vuole niente, bisogna solo andare nella voce "importa" e immettere l'indirizzo dei Feed RSS, poi impostarlo che si aggiorna automaticamente.

Ogni volta che si scriverà un post questo verrà visualizzato nel tuo profilo, per farlo vedere a tutti una volta importate le note bisogna andare in "riquadri" e spostare le note in bacheca, una volta in bacheca impostarle come visibile a tutti.

Blog Networks

Blog networks è un applicazione per facebook, che in pratica è come una directory con i blog che s'iscrivono, offre la possibilità di mettere la descrizione, titolo, ecc. del blog ed è possibile per gl'utenti iscriversi a blog network quindi al tuo blog. Per avere visibilità in facebook bisogna impostarlo come le note. qui trovate Blog Networks.

Simplaris Blogcast

Simplaris Blogcast è un applicazione per facebook simile alle note (visualizzazione dei post nel profilo) però con la differenza che è sviluppata e seguita ba bloggers ed appassionati di bloggers e che è possibile inserire i topic (temi trattati del blog) che se vengono utilizzati come i tag offrono una maggiore indicizzazione, poi in Simplaris Blogcast è possibile definire se visualizzare le immagini, i link presenti nel post ed altre interessanti funzioni. Qui trovate Simplaris Blogcast.

Conclusioni personali:

Ho fatto caso che la differenza maggiore delle note e Simplaris Blogcast oltre le molte funzioni è che, è possibile definire che quando una qualsiasi persona fa un click su un post presente nel profilo questo si apre in facebook o nel blog, se visualizzati nel blog sono link senza nofollow.

Ovviamente Facebook non è un mezzo prettamente di pubblicitario, ma non sfruttare questa opportunità di ricevere maggiore traffico/visibilità/visite per chi ha un blog non ha senso.

N.B.

Anche se un applicazione l'ho trovata via un post esterno, tutto quello che ho scritto proviene da me, sono gradite citazioni però questo post non si avvale della licenza creative commons, tutti i diritti sono riservati, se si vuole ripubblicare anche solo in parte chiederlo al sottoscritto tramite la pagina dei contatti.

14 commenti su “Come Aumentare il Traffico del Blog con Facebook

  1. yuri Autore del post

    di niente, son contento anch'io quando scrivo cose utili, sopratutto quando le scrivo utili e sono il primo a scriverle 🙂
    ciao e auguri inguaribile

  2. notoriousxl

    Ho notato una cosa delle note importate automaticamente: non vengono visualizzate nella home dei propri contatti - i contatti le visualizzano solo se cliccano nell'applicazione "note" della barra in basso.

    Al che ho preferito, ovviamente, importare i post come link immessi nei messaggi di stato. 🙂

    Simplaris Blogcast si comporta in maniera diversa?

  3. yuri Autore del post

    Io importo sia note che post con Simplaris Blogcast, le note però le cancello dal profilo, restano solo come "widget" nella "sidebar", i post di simplairs invece li lascio, i contatti comunque li vedono entrambi se guardano i profili recentemente aggiornati.

    Simplaris Blogcast ha il grande vantaggio che sono link diretti non ....facebook/go/?www..... o qualcosa di simile, hai la pagina che è indicizzata da google e visualizzabile da tutti dove sono presenti gl'ultimi post...pagerank e visibilità 😉

    p.s.
    il gruppo di tip and tricks di computer su facebook se vuoi aggiungerti 😀 http://apps.facebook.com/blognetworks/blog/tip_and_tricks_di_computer/

    ciao notoriousxl

  4. notoriousxl

    Il problema del contenuto che appare solo nel proprio profilo... è che ha molta meno visibilità, in quanto l'utente deve visitare il profilo per leggerlo... e, se non si è una ragazza, è difficile attirare visitatori sul profilo :mrgreen: (tranne per i botta e risposta).

    Il massimo della visibilità è quando un update appare nella home dei propri contatti (penso si chiami "mini feed"); e, non so perché, quelli importati automaticamente tramite gli strumenti ufficiali di Facebook, non compaiono lì 🙁

    Ecco perché preferisco gli aggiornamenti di stato (poi se vogliamo fare le cose manuali, meglio pubblicare i link, in quanto possiamo inserire screenshot che attirano di più l'attenzione del semplice testo) 😉

    Hai notato se Simplaris appare nel mini feed dei propri contatti?

    PS: mi sono aggiunto al blog network... anche se ho preferito aggiungerti come contatto 😉

  5. yuri Autore del post

    se apparirebbe in bacheca spammerebbero tutti e chiuderebbe facebook 🙂 , anche se non ho guardato non credo che appaia, in home.php lo vedono e almeno io solitamente guardo la home per vedere che aggiornamenti ci sono, in profile.php appaiono solo le cose messe dagl'utenti stessi.

    Sai che bisogna fare, si cambia nome e si mette una foto in topless nel profilo...vedrai quante visite! 😛

  6. Oliver Dobre

    Ciao Yuri grazie al tuo post sono riuscito finalmente a pubblicare il mio blog 😉
    Mi puoi spiegare perché nella home vedo i link pubblicati dei miei amici, invece i miei non riescono a vederli ?
    E' normale ?
    Grazie ancora.
    Oliver Dobre

  7. yuri Autore del post

    ciao Oliver,
    per poter riuscire a vedere i tuoi post devi avere almeno 15 iscritti, arrivato ai 15 iscritti, ma anche prima se vuoi devi settare il ping a blog network (impostazioni/scrittura), ossia prendere il codice che ti da ed aggiungerlo ai servizi di ping di wordpress, così si aggiorneranno in automatico, è normale 🙂

    Colgo l'occasione per sponsorizzare ancora i blog di tip and tricks in facebook,il link: http://apps.facebook.com/blognetworks/blog/tip_and_tricks_di_computer/ 😀

  8. Oliver Dobre

    Ciao Yuri, alloro ho già pi di 100 iscritti quindi dovrei essere a posto.
    Ho creato il mio profilo su blognetwork (http://apps.facebook.com/blognetworks/blog/dobremarketing/) ma non riesco a trovare il codice feed che mi dici tu per inserirlo nel mio wordpress.
    Per quanto riguarda i link pubblicati su facebook, mi confermi che i miei amici gli vedono invece io no ?
    Grazie mille.
    Oliver Dobre

  9. yuri Autore del post

    100 iscritti? i 100 iscritti devono essere su facebook, alla voce readers in blog network.
    Riguardo al ping di wordpress mi son confuso con Simplaris Blogcast, ti consiglio di fare tutto quello che ho scritto nel post, comunque la cosa più semplice sono le note, dagli l'indirizzo del feed 😉

  10. Oliver Dobre

    Si hai ragione. 100 amici su facebook.
    Comunque ti ringrazio per la disponibilità.
    Ho impostato anche Simplaris Blogcast come mi hai consigliato.
    Adesso vediamo un po cosa succederà.
    Mamma mia quanto cose da fare con questo feisbuc 😉
    Buon lavoro e ancora grazie.
    Oliver Dobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.