Come Analizzare Windows con HiJackThis

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 maggio 2009

HiJackThis è un programma offerto gratuitamente da Trend Micro che permette di trovare e rimuovere da windows infezioni dovute a spyware, malware, worm, ecc., ecco una guida dettagliata che dice come usarlo.

hijackthis-analizzare-disinfestare-windows

Ho visto varie persone che si lamentavano delle lentezza del computer e questo era rallentato perchè all'avvio partivano automaticamente vari spyware e/o infezioni varie, HiJackThis è un programma che viene utile per per rimuovere questi spyware ed altre come minacce presenti nel registro di sistema, che s'installano come componenti aggiuntivi maligni di explorer ed altro.

Come togliere infezioni al computer con HiJackThis

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare HiJackThis, presente anche in versione eseguibile che può essere portato su pendrive per disinfestare altri computer.

Per chi avesse scaricato il programma eseguibile (l'ultimo dei tre sulla pagina di download) non resta che avviarlo, altrimenti s'installa e poi s'avvia: Per fare una scansione generale basta selezionare la prima opzione che scansiona e salva il file di log dove c'è il programma eseguibile.

finestra-principale-hijackthis

Una volta finita la scansione con HiJackThis, che ha effettuato sui programmi che si avviano all'accensione del computer, sui componenti aggiuntivi di internet explorer, sulle pagine di start di internet explorer verrà mostrato il risultato ed il file di log, non chiudete il file di log.

scansione-e-file-log-hijackthis

Anche una persona esperta di computer è impossibile che conosca tutte le voci riportate e presenti nel file di log di HijackThis se ha installato vari programmi, perchè alcune potrebbero essere generate da programmi innocui mentre altre da spyware, malware, worm e "compagnia bella".

Quali voci sono malware o totalmente inutili?

Per sapere cosa è dannoso per il computer o no selezionate tutto il testo presente nel file di log, copiatelo ed incollatelo nella pagina che fa l'analisi del file di log di HijackThis e premete "analizza".

analisi-log-di-hijackthis

Una volta analizzato i file di log di HiJackThis se nella colonna "diagnosi" è presente una X rossa si andrà a selezionare la voce e si rimuoverà l'infezione tramite HiJackThis premendo "fix checked".

rimuovere-infezione-computer-hijackthis

Ricordo che HiJackThis è solo un programma in più per la sicurezza del computer, non sostituisce antivirus e/o antispyware ed altre difese ma comunque è molto utile ed in varie situazioni indispensabile, a voi è stato utile?

Thanks to image Khyon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.