CloudUSB, Ubuntu su USB in Cloud con DropBox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Dicembre 2010

CloudUSB è una versione di Ubuntu 10.04 funzionante da chiave USB che sincronizza i dati in Cloud con DropBox e li protegge con crittografia.

CloudUSB

CloudUSB permette di sfruttare la comodità di un sistema operativo Linux semplice da utilizzare e con molta documentazione quale Ubuntu su chiavetta USB, gli aggiunge la funzionalità del backup automatico in Cloud su DropBox e permette di avere sicurezza proteggendo i propri dati criptandoli.

Attenzione, CloudUSB è vero che per sincronizzare i dati con DropBox necessita di una connessione ad internet però anche senza connessione si potrà comunque accedere ai propri dati perchè sono memorizzati sulla chiave USB, e, vengono salvati criptati quindi sono sempre al sicuro, contrariamente a quanto avviene solitamente i dati vengono inviati su DropBox criptati da CloudUSB con AES o BlowFish tramite EncFS.

L'installazione e l'utilizzo di CloudUSB è semplice, basta scaricare l'immagine ISO e metterla su chiave USB, anche tramite UNetBootin, serve una chiavetta da 4 GB che è raccomandata ma anche con una pendrive USB da 2 GB viene riferito funzioni, s'imposta necessariamente il BIOS perchè esegua il boot da USB, al primo avvio si cambia password, si riavvia il computer e si fa nuovamente login e si esegue lo script setup.sh sul desktop che installa Dropbox.

Una volta fatto questo mettendo i vostri dati nella cartella "data" presente sul desktop essi verranno sincronizzati con DropBox ma non verranno crittografati, mettendoli invece nella cartella "private-data" essi verranno criptati.

Dico infine l'unico difetto che ho riscontrato in CloudUSB ed una possibile soluzione, se perdete la chiave USB i vostri dati su CloudUSB e su Dropbox nella cartella privata sono criptati, per poterli recuperare tenete a mente la password di accesso di CloudUSB visto che la crittografia viene fatta tramite questa password, mettendo CloudUSB su un'altra chiavetta, usando la stessa password si potranno recuperare facilmente.

Da qui potete fare il download di CloudUSB e leggerne tutta la documentazione.

Un commento su “CloudUSB, Ubuntu su USB in Cloud con DropBox

  1. Mirko

    Ciao,
    io l'ho provato e mi sono trovato veramente bene.
    Mirko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.