Cancellazione Sicura dei Dati dal Disco Fisso

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 novembre 2008

Questo è un software avviabile da floppy disk, cd/dvd o pendrive che cancella definitivamente i dati dal disco fisso rendendone impossibile il recupero, ideale per proteggere la propria privacy.

cancellazione-sicura-dati

Come nella maggior parte delle situazioni può risultare utile il recupero di dati dall'hard disk, a volte per proteggere semplicemente la propria privacy oppure dati riservati di lavoro quando si smaltisce/cambia il computer è utile eliminarli definitivamente.

Esistono programmi installabili in windows che hanno l'opzione della cancellazione sicura, però è sicura fino ad un certo punto. Darik's Boot And Nuke (DBAN) invece sovrascrive ogni singolo carattere del disco rigido più volte, determina la dimensione del disco dal bios o indipendentemente, può sovrascrivere array RAID, riesce a cancellare i dati personali da computer x86, HP-UX, PPC ed altre piattaforme, ed altre caratteristiche.

Come "prova" della qualità del software basta pensare che ha superato gli standard minimi per l'utilizzo da parte della gendarmeria del governo canadese e lavora per superarne altri.

Qui è possibile scaricare DBAN in versione per floppy, pendrive o cd/dvd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.