Cabra, Fare Flashcard per Imparare

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 luglio 2011

Cabra è un programma multipiattaforma che permette di fare Flashcard (quiz) con domande e risposte precompilate, permette di imparare qualsiasi cosa.

Cabra

Prima d'introdurre Cabra, che significa proprio "capra" in italiano (vedi Sgarbi 🙂 ) è giusto che introduca brevemente le Flashcard, sinceramente anch'io quando ho scoperto questo software credevo che creasse delle applicazioni in Adobe Flash, non è così.

Le Flashcard che permette di fare Cabra in pratica non sono che dei quiz, solo che invece di avere una risposta multipla come i quiz delle patenti ad esempio hanno solo la risposta corretta che andrà piegata in modo da non vederla, ci si allenerà mentalmente ad indovinarla, se non si riuscirà la si leggerà e la seconda volta forse la si sarà imparata.

In pratica, dopo aver scaricato, installato ed eseguito Cabra, basterà scrivere delle domande riguardanti l'argomento che si desidera imparare, si possono anche corredare con delle immagini per agevolarne la memorizzazione oltre scrivere le risposte, gli argomenti che è possibile studiare/memorizzare/imparare con Cabra sono quindi praticamente infiniti.

Una volta che è stata realizzata la Flashcard, Cabra permette anche stamparla e sarà poi possibile tagliare le risposte ed incollarle nella parte posteriore de bigliettino in modo che non siano visibili, ed è possibile anche stamparle sul file se il sistema è predisposto per una stampante virtuale, su linux, dove ho provato Cabra viene generato un file .ps, probabilmente su windows, ad esempio se si ha doPDF su Windows 7 potrebbe essere stampato anche un file PDF.

Da qui potete fare il download di Cabra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.