BOOTICE: Gestire Boot e Partizioni di USB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 dicembre 2010

BOOTICE è un software che può gestire boot e partizioni di USB, partiziona, attiva e disattiva partizioni, modifica il MBR di Windows, gli fa il backup, lo ripristina ed altro.

BOOTICE

Questo programma eseguibile, anzi, BOOTICE può tranquillamente essere definito un tool per gestire partizioni e MBR di pendrive USB e non solo, pur essendo di ridotte dimensioni è molto completo e può venire davvero utile, permette di gestire totalmente le partizioni delle chiavi USB, creandole, eliminandole e gestendo la tabella delle partizioni e Master Boot Record di pendrive USB e di Windows.

Ovviamente il gestore del MBR di windows, come il gestore delle partizioni di BOOTICE anche se può venir utile ad altri scopi oltre che per le chiavi USB è pensato per queste, ovvero per formattare o per creare partizioni sulla pendrive e per aggiungere a Windows il boot tramite USB, non tramite il bios.

Quello che può fare BOOTICE è davvero molto, ricordo che è un programma da neanche 200 KB, precisamente BOOTICE può:

  • Rendere eseguibili semplicemente le chiavi USB;
  • Creare, cancellare ed attivare partizioni in esse presenti;
  • Editare il boot di windows;
  • Editare il boot di Grub4Dos;
  • Distruggere i dati delle partizioni (cancellazione sicura tramite 00, FF, ecc.);
  • Mettere sulla chiave USB immagini .img od .ima, un'ottima alternativa ad Image Writer ed ha anche molte più caratteristiche.

Come potete vedere dalle caratteristiche, che, forse per la fretta dovuta dalle festività natalizie non sono neanche tutte, BOOTICE è davvero un "coltellino svizzero" adatto ad essere sempre portato con se su chiave USB che può davvero avere un'effettiva utilità, non solo per pendrive ma anche per memorie flash o dischi rigidi e persino per il sistema, il backup della tabella delle partizioni non è caratteristica indifferente.

Da qui potete fare il download di BOOTICE, la pagina è in cinese o giapponese, io ho scaricato la versione più recente, il link è nella prima riga sotto l'immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.