BlueMarine, un Gestore Completo per le Immagini

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Gennaio 2009

BlueMarine è un programma open source multipiattaforma che può gestire totalmente una raccolta d'immagini, include anche opzioni avanzate come il geotag.

bluemarine

Al momento seppur non supportando l'editing d'immagini e non è ancora una versione definitiva, BlueMarine è da considerarsi un ottimo programma ideale sia per il normale utilizzatore sia per un fotografo dilettante/normale/professionista, i suoi autori dicono che lo si può paragonare ad Adobe Lightroom o ad Apple Aperture.

Con BlueMarine oltre la normale visualizzazione delle immagini che possono fare tutti i programmi di questo genere, è possibile navigare tra le directory di sistema per trovare immagini in formati comuni che possono essere JPEG e TIFF, RAW ed anche formati proprietari come CR2, CRW, DNG, MRW, NEF, PEF, SRF (al momento supportati parzialmente) poi si può "navigare" tra le foto.

Una bella caratteristica di BlueMarine è che c'è la possibilità d'importare dati GPS cosi si può fare un geotag alle foto, un programma ideale per conservare e rivedere le foto di viaggi.

Al momento i produttori ne consigliano un uso per sola valutazione visto che non è un programma maturo, comunque scaricarlo e tenerlo non costa niente, si resta anche aggiornati su futuri sviluppi.

Qui potete fare il download di blueMarine per Windows, Linux e MAC OS X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.