Blogger, Meta Tag Description Diverso per ogni Post

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 maggio 2008

Per una migliore visibilità sul web ogni post deve avere la sua descrizione, se in blogger si mette un meta description, quello, è facile che verrà usato per tutti i post, non è produttivo ne per il CTR in serp ne per il ranking, ecco un hack per i template di blogger che permette di avere una descrizione diversa ogni post.

Premetto che tramite questo metodo, purtroppo per ora l'unico, per ogni post si dovrebbe mettere un pezzo di codice nel template, questo sarebbe controproducente per la pesantezza della pagina consiglio quindi di metterlo solo per i post di "punta", quelli che fanno più traffico, o quelli che si desidera ottimizzare maggiormente.

Veniamo all'esempio, ipotizziamo di avere 2 post che si vogliono ottimizzare per i motori di ricerca, uno che parla di donne e l'altro di macchine, il primo all'indirizzo http://indirizzo_del_blog.blogspot.com/donne.html e l'altro all'indirizzo http://indirizzo_del_blog.blogspot.com/macchine.html.

Per aggiungere un meta description unico per ogni post per prima cosa bisogna fare l'accesso da amministratori del blog, nella sezione dove si può modificare il layout bisogna scegliere di modificare il codice html e selezionare "espandi i modelli widget".

Bisogna ora cercare il tag di di chiusura del titolo (</title>) e mettere il link diretto ad essi, e le descrizioni diverse, per i due URL d'esempio il risultato sarebbe:

</title>
<b:if cond=’data:post.url == “http://indirizzo_del_blog.blogspot.donne.html”‘>
<meta name=”description” content=”qui la descrizione del post delle donne.”/>
</b:if>
<b:if cond=’data:post.url == “http://indirizzo_del_blog.blogspot.macchine.html”‘>
<meta name=”description” content=”qui la descrizione del post delle macchine.”/>
</b:if>

Concludo dicendo che blogger potrebbe modificare senza preavviso i suoi template ed il metodo potrebbe quindi smettere di funzionare.

9 commenti su “Blogger, Meta Tag Description Diverso per ogni Post

  1. jack

    Ho un problema.. mi dice:

    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Open quote is expected for attribute "{1}" associated with an element type "cond".

    come posso fare??

  2. yuri Autore del post

    controlla il codice ( il tag di chiusura è / prima di b:if )

  3. yuri Autore del post

    purtroppo è così,
    penso proprio che non lo farai per tutti i post ma quelli che pensi possano avere più traffico, la home, quelli che hanno affiliazioni particolari, ecc.
    Se non lo si fa si è comunque posizionati bene però quella è una seconda headline per invogliare gl'utenti a cliccare o puramente per i motori di ricerca.
    ciao merlinox

  4. Merlinox

    Ciao Yuri. Effettivamente è un bel casino. Però a questo punto ho settato una description per la home e una "invitante" per ogni post. Non vedo altre soluzioni, finche mamma G non si smuove!

  5. yuri Autore del post

    tutti i post? lavoraccio...lo sapevo che tu eri sostenitore della teoria che google è donna 😀
    ciao merlinox

  6. Merlinox

    Dipende dai giorni secondo me. In ogni caso blogger lo sta curando davvero poco purtroppo.

  7. Merlinox

    Idem. Ormai da più di un anno mi sa. Anche il nuovo gestore delle immagini è scandaloso 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.