BleachBit, Pulizia Veloce e Totale di Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Marzo 2009

BleachBit si può paragonare ad il CCleaner per linux, è un programma che permette proprio come CCleaner di fare pulizia di molti file inutili che occupano spazio inutilmente ed appesantiscono il sistema.

bleachbit-pulizia-completa-sistema-linux

Ovviamente BleachBit non può pulire il registro di sistema perchè Linux non l'ha, però file temporanei di programmi e di sistema si creano e possono consumare anche molto spazio, senza  parlare di file in cache che possono anche far rallentare seppur leggermente il computer, ed ovviamente è un aiuto per mantenere intatta la privacy. come per CCleaner su windows basta "dire" a BleachBit la prima volta cosa pulire poi basta avviarlo e pulire.

Purtroppo mel repository della slack non l'ho trovato ma è presente il pacchetto per molte delle più diffuse distribuzioni, Ubuntu, openSUSE, Debian, CentOS, Mandriva ed altre.

Anche se non c'è nel repository l'installazione è molto semplice, anzi non c'è bisogno neanche d'installarlo, un'altro programma eseguibile per linux!. Per eseguire BleachBit, una volta scaricato il .tar.bz2 ed estratto, bisogna entrare nella directory da shell e digitare make -C po local e per farlo partire bisogna digitare python bleachbit/GUI.py.

Come potete vedere dall'immagine se non trova percorsi di applicazioni non selezionate non si ferma ma lo segnala, la linea rossa si riferisce ad APT che su slackware non c'è, è possibile vedere che ho evitato di pulire i cookie di firefox, questo per comodità visto che avevo fatto il login ad un servizio web, poi ho evitato di pulire anche la cache di kde ed  anche le lingue di KDE visto che non si capisce bene se le rimuove tutte o solo le inutilizzate.

Va ricordato di usarlo con attenzione, le esigenze sono diverse, alcuni file potrebbero servire, se non sapete cosa pulisce è meglio non pulirlo.

Eccovi la pagina di download di BleachBit in tutte le sue forme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.